L'inaugurazione della Sala (Chiesa) Consiliare

Inaugurazione Sala Consiliare

Oggi 20 gennaio ’05 alle ore 10.15 è stata inaugurata la nuova sala consiliare del Comune di Girifalco alla presenza del Mons. Antonio Ciliberti Arcivescovo Metropolita di Catanzaro Squillace, del Prefetto di Catanzaro Alberto di Pace (?), di Sergio Abramo Presidente ANCI Calabria e del Prof. Luigi Ventura Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Magna Græcia.
Dopo il taglio del nastro, il Sindaco Deonofrio, visibilmente emozionato, ha letto un breve discorso ringraziando tutte le autorità presenti.

Taglio del nastro

Discorso del Sindaco

Subito dopo c’è stato un brevissimo saluto del prefetto Alberto di Pace (?). È stata poi la volta di Sergio Abramo in qualità di Presidente dell’ANCI calabrese che ha rimpianto il dover abbandonare tra pochi giorni la carica di sindaco e di presidente dell’ANCI ma contento di dover intraprendere la corsa nella difficile campagna elettorale per la presidenza alla Regione Calabria.

Sergio Abramo

Subito dopo è stata la volta del Preside della Facoltà di Giurisprudenza di Catanzaro Prof. Luigi Ventura che ha tenuto una lezione accademica (non magistrale, caro signor Sindaco mica è un farmacista!?!) sulla Costituzione italiana lanciando frecciate non poi tanto velate alla Lega e al Berlusca.

Prof Ventura

Dopo più di un’ora di lezione universitaria è scoppiato, fragoroso, il giusto applauso di una platea stanca di articoli, commi e leggi il tutto coronato da una bella battuta del nostro Sindaco che ha profetizzato al Preside altre inaugurazioni di sale consiliari (ironico). Infine, la santa messa officiata dal Vescovo Antonio Ciliberti con la collaborazione del nostro don Antonio.

Mons Ciliberti

Santa messa

Come sapete il mio blog è fondamentalmente un blog fotografico e mi auguro che le mie fotografie possono comunicarvi le mie sensazioni. Devo essere sincero, la sala consiliare è molto bella, ben costruita, calda ed accogliente ma aver visto come unico simbolo un crocifisso mi ha dato un po’ fastidio. La sala consiliare dovrebbe essere un simbolo laico ma oggi mi è sembrato di aver partecipato ad una funzione religiosa.

Crocifisso

Commenti

ma il confalone di Girifalco c'èra? a me va benone che ci sia il crocefisso, effettivamente nelle foto sembra un altare, vabbè mi sa che molte persone non si sposeranno più al comune di Girifalco! :)