Voliraci!
         
Torna alla HomePage
Indice del forum Profilo Login Messaggi Privati
Cerca Lista utenti Preferiti Argomenti sorvegliati
Registrati Chat Giochini! FAQ
   
 
Vai a:  
 
 
 
Indice del forum Intelligiochi Tetrapack - Parole chiave:
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  
      Torna in alto  

Messaggio Mer 09 Set 2009 - 10:36 - Oggetto: Re: Tetrapack

bourbaki

   

 
 
 
   
Minchia ho deluso il piacca! Non me lo perdonerò mai!

Avrei scommesso ad occhi chiusi su quel 6*radicesesta(3) minore di 7.
Il sospetto si è insinuato solo quando ho letto che piacca mi sosteneva.
Solo allora sono andato a fare i conti con la calcolatrice: il sospetto era fondato!
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Mer 09 Set 2009 - 10:44 - Oggetto: Re: Tetrapack

pH3

   

 
 
 
   
Non ho le capacità matematiche che avete voi due, leggo i quesiti che postate tu e anto63 ma ne sto alla larga... non è cosa mia. Peccato, avevo puntato su bourbaki cavallo vincente ma in questa occasione si è dimostrato un brocco. Laughing
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Mer 09 Set 2009 - 11:29 - Oggetto: Re: Tetrapack

Jedi

   

 
 
 
   
Si parla di forme geometriche ideali (discorsi matematici distinti dall'applicazione tecnica). Come intelligioco ok, ma, in termini di risparmio di materiale, si deve tenere conto anche delle pieghe per l'incollatura, quindi considerare il calcolo analitico sulle superfici reali...
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Mer 09 Set 2009 - 11:51 - Oggetto: Re: Tetrapack

Fragolino

   

 
 
 
   
non solo le pieghe per l'incollatura, ma anche i "triangolini" da piegare in basso sotto il cartoccio e in alto ai lati...
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Mer 09 Set 2009 - 12:15 - Oggetto: Re: Tetrapack

anto63

   

 
 
 
   
Jedi ha scritto:
Si parla di forme geometriche ideali (discorsi matematici distinti dall'applicazione tecnica). Come intelligioco ok, ma, in termini di risparmio di materiale, si deve tenere conto anche delle pieghe per l'incollatura, quindi considerare il calcolo analitico sulle superfici reali...


Certamente si tratta di astrazioni. Le astrazioni sono fondamentali per la comprensione della realtà, seppur idealizzandola allantanandosi da essa.
Da nessuna parte, per esempio, esiste un Triangolo o un Rettangolo, o una Circonferenza. Ma approssimare forme reali a queste figure ideali aiuta i progetti e lo svolgimento dei calcoli.

Penso che oltre al puro conteggio della quantità di materiale (in ogni caso si parla di pochi %) abbia contato la tecnologia.

- Il tetraedro si costruisce con un foglio ripiegato.

- Il parallelepipedo prevede invece una struttura tubolare del materiale.

Forse 20 anni fa non si aveva avuta l'idea giusta del "tubo" da trasformare in "parallelepipedo" o non si aveva la tecnologia per crearlo tale "tubo".

Boh...
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Mer 09 Set 2009 - 13:22 - Oggetto: Re: Tetrapack

Jedi

   

 
 
 
   
anto63 ha scritto:

- Il tetraedro si costruisce con un foglio ripiegato.

- Il parallelepipedo prevede invece una struttura tubolare del materiale.

Forse 20 anni fa non si aveva avuta l'idea giusta del "tubo" da trasformare in "parallelepipedo" o non si aveva la tecnologia per crearlo tale "tubo".

Boh...

Giusto se per materiali diversi: vedi fusione di metalli, leghe o vetro oppure per estrusione di polimeri.
Nel caso in questione si parte sempre da fogli.
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Mer 09 Set 2009 - 13:53 - Oggetto: Re: Tetrapack

Fragolino

   

 
 
 
   
tubo? ma se il parallelepipedo del latte ha una giuntura dei lembi su uno dei lati, in genere... Confused
boh, non ho fatto caso se ora hanno cambiato...
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Gio 10 Set 2009 - 7:30 - Oggetto: Re: Tetrapack

anto63

   

 
 
 
   
Fragolino ha scritto:
tubo? ma se il parallelepipedo del latte ha una giuntura dei lembi su uno dei lati, in genere... Confused
boh, non ho fatto caso se ora hanno cambiato...


Beh facci caso.

Se osservi un qualsiasi contenitore di latte, panna, succo di frutta ecc, noterai che le facce laterali sono tutte lisce e che le cuciture sono solo sulle facce superiore ed inferiore.

In poche parole è una sezione "tubolare" di tetrapack piegata in modo tale da formare un parallelepipedo.

Ciao
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Gio 10 Set 2009 - 10:37 - Oggetto: Re: Tetrapack

Jedi

   

 
 
 
   
Anto63, scusa l'insistenza, ma a questo punto potresti aggiornarci, con una foto o altro, su questi nuovi contenitori a sezione "tubolare" di tetrapak... te ne sarò grato Surprised
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Gio 10 Set 2009 - 11:30 - Oggetto: Re: Tetrapack

anto63

   

 
 
 
   
Jedi ha scritto:
Anto63, scusa l'insistenza, ma a questo punto potresti aggiornarci, con una foto o altro, su questi nuovi contenitori a sezione "tubolare" di tetrapak... te ne sarò grato Surprised


Mi prendi in giro?

Guarda qualsiasi confezione di latte in contenitori di tetrapack. Vedrai che non hanno giunture su nessuna delle facce laterali, ma solo sulle facce superiore ed inferiore.

Sono quindi dei "tubi" che poi vengono piegati a formare un parallelepipedo.

Comunque, se stasera riesco a fare una foto col cellulare la posto. Io dovrò scattare almeno 2 foto, per mostrare le 4 facce laterali.
Ma faresti prima tu a mandare una singola foto con la famosa giuntura, di cui io non ricordo l'esistenza.

Può ovviamente darsi che qualche marca di latte usi contenitori ricavati da un "foglio" invece che da un "tubo". Boh
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Indice del forum Intelligiochi Tetrapack
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  
      Torna in alto  
Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group - Avalanche style
Heavily modded by MrShark - Statistiche: Google Analytics