Voliraci!
         
Torna alla HomePage
Indice del forum Profilo Login Messaggi Privati
Cerca Lista utenti Preferiti Argomenti sorvegliati
Registrati Chat Giochini! FAQ
   
 
Vai a:  
 
 
 
Indice del forum Intelligiochi Tetrapack - Parole chiave:
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  
      Torna in alto  

Messaggio Gio 10 Set 2009 - 12:46 - Oggetto: Re: Tetrapack

Jedi

   

 
 
 
   
anto63 ha scritto:
Mi prendi in giro?

No e mi dispiace che lo pensi.
Ho già controllato diversi brick di diverse misure. 006
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Gio 10 Set 2009 - 13:14 - Oggetto: Re: Tetrapack

Fragolino

   

 
 
 
   
anto63 ha scritto:
Comunque, se stasera riesco a fare una foto col cellulare la posto. Io dovrò scattare almeno 2 foto, per mostrare le 4 facce laterali.

problema di intelligiochi: qual è il numero minimo di foto necessarie per dimostrare che un cartone del latte è tubolare o meno? Wink
o, posto diversamente, quante singole facce è necessario fotografare? Wink
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Gio 10 Set 2009 - 13:17 - Oggetto: Re: Tetrapack

anto63

   

 
 
 
   
Jedi ha scritto:
anto63 ha scritto:
Mi prendi in giro?

No e mi dispiace che lo pensi.
Ho già controllato diversi brick di diverse misure. 006


Jedi, si scherza qui. Figurati.

Comunque, al fine di chiarire i dubbi, guarda su questo video la technologia per produrre i contenitori tetrapack.

E' in inglese, ma penso che non ci siano difficoltà a capire che le lamine di tetrapack, ad un certo punto del processo, sono saldate a formare dei lunghi tubi, che poi vengono tagliati in cilindretti e quindi piegati a formare le scatole.
Ora, quella saldatura che forma i tubi dai fogli (visibile in certe confezioni) io la distinguo dalla giuntura che si osserva sulle facce superiori ed inferiori. Forse è qui il fraintendimento.

ciao
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Gio 10 Set 2009 - 13:28 - Oggetto: Re: Tetrapack

Jedi

   

 
 
 
   
anto63 ha scritto:
E' in inglese, ma penso che non ci siano difficoltà a capire che le lamine di tetrapack, ad un certo punto del processo, sono saldate a formare dei lunghi tubi, che poi vengono tagliati in cilindretti e quindi piegati a formare le scatole.
Ora, quella saldatura che forma i tubi dai fogli (visibile in certe confezioni) io la distinguo dalla giuntura che si osserva sulle facce superiori ed inferiori. Forse è qui il fraintendimento.

ciao

Ora ci siamo Surprised
Fraintedimento fu baciamoMani
ciao! Razz
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Gio 10 Set 2009 - 13:43 - Oggetto: Re: Tetrapack

Fragolino

   

 
 
 
   
forte il video, chiarisce tutto il processo... Surprised
anto63 ha scritto:
Ora, quella saldatura che forma i tubi dai fogli (visibile in certe confezioni) io la distinguo dalla giuntura che si osserva sulle facce superiori ed inferiori. Forse è qui il fraintendimento.

esatto... quindi, per rispondere alla mia domanda di prima, bastava fotografare solo una delle 2 facce superiore o inferiore per saper tutto... o meglio, per prevenire che la piega saldata si nasconda sotto quella superiore, nel caso sia fatta lateralmente, basta fare la foto da 3/4, come nella prima immagine... Wink



tetrapak.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  29.34 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 641 volta(e)

tetrapak.jpg


GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Gio 10 Set 2009 - 18:45 - Oggetto: Re: Tetrapack

Mikel'angelo

   

 
 
 
   
____2
E=mc

Aggiunto dopo 35 secondi:

2x2=
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Gio 10 Set 2009 - 19:22 - Oggetto: Re: Tetrapack

Fragolino

   

 
 
 
   
Mikel'angelo ha scritto:
2x2=

2+2
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Mar 15 Set 2009 - 13:13 - Oggetto: Re: Tetrapack

bourbaki

   

 
 
 
   
Ha ragione anto! I tetrapack a parallelepipedo sono tubolari, ed è nascosto proprio lì nel tubolare il 'busillis' per cui il tetraedro ha area minore!
Dalla figura 1a) opportunamente piegata lungo le linee tratteggiate si può ottenere la 2a) che è il tubo schiacciato con una faccia avanti e una dietro.
Aprendo la 2a) si ottiene la 3a).

L'area di tali figure è pari a 10 X 6 = 60 quadratini, 120 totali (60 avanti, 60 dietro), 120 X a^2/16 = 15 a^2/2.
Ossia le 7a^2 di prima, più le 8 X a^2/16 dei quadratini agli spigoli.

Avevamo calcolato:
Superficie tetraedro = sqrt(3)*radicecubica(72)*a^2 = 7.2 a^2
Superficie superficie tetraedro/superficie parallelepipedo tubolare = 7.2/7.5 = 0.96

Riguardo l'incollamento, un tetraedro si può ottenere piegando un foglio rettangolare di lati b, sqrt(3)b/2.
Piegando la figura 1b) secondo le linee tratteggiate e incollando i lati AG con CD, AB con BC, FG e ED con FE, si ottiene la figura 2b).

Totale perimetro da incollare = b + b + sqrt(3)b/2 = (2 + sqrt(3)/2)(Radicecubica(6*sqrt(2))*a) = 5.84a, mentre il perimetro del parallelepipedo da incollare (fig. 2a) è lungo i lati EF = 3a/2,
E'F' = 3a/2 e lungo un'altezza = 5a/2, totale 11a/2.
5.5/5.84 = 0,94.

In conclusione il tetraedro rispetto al parallelepipedo consente un risparmio del 4% sulla superficie da utilizzare, ma procura un eccesso del 6% sul perimetro da incollare.



tetrapack.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  232.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1990 volta(e)

tetrapack.jpg


GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Mar 15 Set 2009 - 13:16 - Oggetto: Re: Tetrapack

pH3

   

 
 
 
   
Complimenti Bourbaki!!!
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Certo ca ti mangia u puarcu!!!
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Mar 15 Set 2009 - 13:30 - Oggetto: Re: Tetrapack

Fragolino

   

 
 
 
   
comunque, in frigo ho 2 cartoni di latte diversi, entrambi hanno la "cucitura" o incollatura su uno dei lati... si vede anche nel filmato, ad un certo punto i fogli passano attraverso un "coso" che ne piega i lembi fino a farli unire, e poi un altro "coso" a caldo salda i medesimi lembi... ma un pochino resta, e si vede, non è completamente "liscio", non è un tubo "puro"...

semmai, cambia il TIPO di incollatura: per quella laterale sembra essere del tipo che incolla una parte interna piegata al di sopra di una esterna, mentre le altre incollature prevedono l'incollatura di 2 parti interne... per farmi capire, nella prima è come se, preso un anello di scotch, s'incollasse la parte con la colla su quella liscia, mentre nel secondo caso è come se si piegassero 2 lembi per far incollare colla contro colla...
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Indice del forum Intelligiochi Tetrapack
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  
      Torna in alto  
Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group - Avalanche style
Heavily modded by MrShark - Statistiche: Google Analytics