Voliraci!

Torna alla HomePage
Indice del forum Profilo Login Messaggi Privati
Cerca Lista utenti Preferiti Argomenti sorvegliati
Registrati Chat Giochini! FAQ

Vai a:  

Indice del forum Generale PARCO EOLICO GIRIFALCO SRL - Parole chiave:
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18, 19, 20  Successivo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Topic chiuso  Visualizzazione per la stampa  

Messaggio Lun 19 Ott 2009 - 17:04 - Oggetto: Re: PARCO EOLICO GIRIFALCO SRL

frank

dal punto di vista paesaggistico-naturalistico quale differenza c'è tra il foto voltaico e l'eolico?qual'è l'impatto ambientale di entrambi?secondo me è peggio il fotovoltaico...

a SM probabilmente all'amministrazione entravano più soldi con il foto e non con eolo! Wink
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.

Messaggio Lun 19 Ott 2009 - 17:08 - Oggetto: Re: PARCO EOLICO GIRIFALCO SRL

mimì

frank ha scritto:
dal punto di vista paesaggistico-naturalistico quale differenza c'è tra il foto voltaico e l'eolico?secondo me è peggio il fotovoltaico

Ah si? avere una serie di pannelli sul terrazzo di casa è peggio di quelle mastodontiche torri equipaggiate da pale?

E poi anche zone adibite a parco fotovoltaico, a me risulterebbero meno sconcie...ma è un mio parere...

A memoria non ricordo di intere comunità alimentate con l'eolico mentre ricordo di aver visto in tv, REPORT, in cui si faceva vedere una cittadina alimentata esclusivamente con il fotovoltaico.
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.

Messaggio Lun 19 Ott 2009 - 17:20 - Oggetto: Re: PARCO EOLICO GIRIFALCO SRL

frank

ma mi chiedo per fare il fotovoltaico non in terrazzo ma in aperta campagna non ci vuole na bella spianata di cemento?oppure si fa crescere l'erba(e non quella che pensi tu) fuma fuma... sui pannelli e il foto se ne va a farsi f...???

Messaggio Lun 19 Ott 2009 - 17:35 - Oggetto: Re: PARCO EOLICO GIRIFALCO SRL

Fragolino

vai a lamezia, zona ex sir, di fronte al centro agroalimentare e vedrai una kilometrata di fotovoltaico... ci sono guardie che lo sorvegliano notte e giorno, per paura che qualcuno se li freghi... io mi spararìa, periodo d'agosto, con quel caldo a star lì in macchina a guardare il nulla... sbam

Messaggio Lun 19 Ott 2009 - 17:37 - Oggetto: Re: PARCO EOLICO GIRIFALCO SRL

mimì

frank ha scritto:
ma mi chiedo per fare il fotovoltaico non in terrazzo ma in aperta campagna non ci vuole na bella spianata di cemento?oppure si fa crescere l'erba(e non quella che pensi tu) fuma fuma... sui pannelli e il foto se ne va a farsi f...???

Sicuramente molto meno di quanto ne necessita una torre... e comunque la discussione è sul fatto dell'utilità pubblica del prco eolico, che ad oggi di utilità ne ha poca e di pubblico ancor meno.

Io aspetto di vedere come si evolve questa situazione, intanto 2 Tir da Trasporto Super eccezzionale sono fermi da quasi 20 gg... e sicuramente non stanno portando degli introiti al comune...

Messaggio Lun 19 Ott 2009 - 17:46 - Oggetto: Re: PARCO EOLICO GIRIFALCO SRL

frank

mi sa che confondi la profondità con la superficie!l'impatto ambientale di un fotovoltaico è maggiore perchè maggiore è la superficie da rendere non coltivabile,mentre con i pali i metri quadrati son veramente pochi perchè il palo va impiantato in profondità!siete andati ultimamente al ristorante "fossa del lupo"?direi che quei pali non sono proprio brutti danno una visione futuristica del ristorante stesso! Twisted Evil popolo di slide le cose prima o poi si sistemeranno o in una maniera o nell'altra! 006

Messaggio Lun 19 Ott 2009 - 18:00 - Oggetto: Re: PARCO EOLICO GIRIFALCO SRL

mimì

frank ha scritto:
... le cose prima o poi si sistemeranno o in una maniera o nell'altra! 006

è proprio questo il problema!

Quello che michiedo è perchè il boom dei parci eolici è nato da qualche anno a questa parte, e in Italia le zone dove sono state impiantate selvaggiamente o meno è da Napoli in giù? Non penso che nel Nord est non ci sia vento... Io ho la sensazione che questa dell'eolico, lo ripeto, più che per pubblica utilità è per utilità di qualcuno,sia in fase di scelta di progettazione di realizzaione. Non ho prove a riguardo, ma spero solo non si l'ennesima incompiuta.

Io sono molto ma molto scettico... Confused

Messaggio Lun 19 Ott 2009 - 21:55 - Oggetto: Re: PARCO EOLICO GIRIFALCO SRL

anto63

jack ha scritto:
...

Antonio se parlo vuol dire che sono a conoscenza dei fatti quindi non fare l'avvocato difensore
Il sottoscritto ha votato in consiglio comunale il progetto Parco eolico
quindi non smentirmi su pubblica utilita' o altro .

Jack, ancora deve nascere la persona a cui io possa creere ad occhi chiusi. Anzi, per me è nata 2009 anni fa, il 25 dicembre, ma ti assicuro che non ce ne sono altri, ne mai ci saranno.

Capisco che per un altro credibile ad occhi chiusi è nato anche il 29 setembre di 73 anni fa. Laughing Laughing Ma a me non mi frega una mazza. Anche i teoremi matematici li accetto dopo avernne capito la dimostrazione, figurati se mi fido a scatola chiusa di quello che dici tu.

Jack, per farla breve, non dirmi queste cose. Non ti credo sulla parole, ne a te ne a nessun altro nel mondo. Per cui offenditi pure, ma quando parli con me devi parlare con fatti.

Se sei tanto sicuro, invece di sbraitare indignato (alla maniera del folletto), dimmi in base a quale legge (perché qui si parla di leggi, non di opinioni) affermi quello che affermi. Altrimenti faresti meglio, per pudore, a startene tranquillo, anzi a chiedere scusa.

Aggiunto dopo 6 minuti:

mimì ha scritto:
.... Non penso che nel Nord est non ci sia vento... I...

Mimi,

senza voler discutere sul resto, questa tua affermazione lascia molti perplessi,

Vorresti dire che, secondo te, il clima in tutto il mondo è uguale?

Cha al polo Nord fa calco quanto ai tropici, che in Calabria ci sono urugani come in Florida ecc. ?

Ma dai mimi... si spendono centinaia di migliaia di euro in anemometri, misure statistiche di potenze eoliche per scoprire poi che non serve? Eh che... sono tutti scemi ? Non avevano capito che il vento soffia uguale ovunque??

No mimi... il meridione d'Italia è caratterizzato da una potenza media del vento ch giustifica i parchi eolici, mentre il nord (specie la Pianura Padana) non hanno assolutamente medie di potenze eoliche che potrebbero giustificare spese di quel tipo. Un po' come installare il solare in Svezia...

Ciao

Messaggio Mar 20 Ott 2009 - 8:17 - Oggetto: Re: PARCO EOLICO GIRIFALCO SRL

mimì

anto63 ha scritto:
jack ha scritto:
...

Antonio se parlo vuol dire che sono a conoscenza dei fatti quindi non fare l'avvocato difensore
Il sottoscritto ha votato in consiglio comunale il progetto Parco eolico
quindi non smentirmi su pubblica utilita' o altro .

Jack, ancora deve nascere la persona a cui io possa creere ad occhi chiusi. Anzi, per me è nata 2009 anni fa, il 25 dicembre, ma ti assicuro che non ce ne sono altri, ne mai ci saranno.

Capisco che per un altro credibile ad occhi chiusi è nato anche il 29 setembre di 73 anni fa. Laughing Laughing Ma a me non mi frega una mazza. Anche i teoremi matematici li accetto dopo avernne capito la dimostrazione, figurati se mi fido a scatola chiusa di quello che dici tu.

Jack, per farla breve, non dirmi queste cose. Non ti credo sulla parole, ne a te ne a nessun altro nel mondo. Per cui offenditi pure, ma quando parli con me devi parlare con fatti.

Se sei tanto sicuro, invece di sbraitare indignato (alla maniera del folletto), dimmi in base a quale legge (perché qui si parla di leggi, non di opinioni) affermi quello che affermi. Altrimenti faresti meglio, per pudore, a startene tranquillo, anzi a chiedere scusa.

Aggiunto dopo 6 minuti:

mimì ha scritto:
.... Non penso che nel Nord est non ci sia vento... I...

Mimi,

senza voler discutere sul resto, questa tua affermazione lascia molti perplessi,

Vorresti dire che, secondo te, il clima in tutto il mondo è uguale?

Cha al polo Nord fa calco quanto ai tropici, che in Calabria ci sono urugani come in Florida ecc. ?

Ma dai mimi... si spendono centinaia di migliaia di euro in anemometri, misure statistiche di potenze eoliche per scoprire poi che non serve? Eh che... sono tutti scemi ? Non avevano capito che il vento soffia uguale ovunque??

No mimi... il meridione d'Italia è caratterizzato da una potenza media del vento ch giustifica i parchi eolici, mentre il nord (specie la Pianura Padana) non hanno assolutamente medie di potenze eoliche che potrebbero giustificare spese di quel tipo. Un po' come installare il solare in Svezia...

Ciao

Spero veramente che abbiano fatto controlli reali con anemometri e tutti gli altri strumenti del caso... quello che volevo dire è che solo da Napoli in giù si vedono torre issate al cielo...

Possibile che in tutto il resto d'italia non ci siano zone ventose come quanto è più della calabria? Certo quando mi riferivo al nord-est non pensavo alla Pianura Padana...

Sono scettico, sarò in mala fede, ma non penso che avremo vantagi da questo parco eolico. E' e sarà un affare per "qualcuno", ma non penso assolutamente che beneficeremo di un soffio di vento che sia uno.

In caso contrario, sarò il primo a chiedere scusa. Me lo auguro tanto di doverlo fare.

Messaggio Mar 20 Ott 2009 - 9:09 - Oggetto: Re: PARCO EOLICO GIRIFALCO SRL

mrmako

Il dato di fatto è che ste pale si vedono solo nel meridione, tra i motivi mettiamoci ANCHE quelli meteorologici...
Da un puro ragionamento scaturito dalle mie poche conoscenze (la curiosità è una brutta bestia se non la si sazia in qualche modo!) penso che il terreno su cui è installata una pala è difficilmente ripristinabile se questa dovesse essere rimossa, e tralascio considerazioni di tipo estetico, per montare un fotovoltaico su campi incolti non penso siano necessari tonnellate di cemento armato, e quindi il terreno viene "inquinato" ad un livello che potrebbe essere bonificato al momento della rimozione dei pannelli.
Qualche foto per rendersene conto:
qui
e qui
e qui ancora
e poi
Ed ecco una pala:
una palona!
su un camion...
ed un sistema fotovoltaico permette di poter sfruttare spazi inutili, come tetti di immensi edifici publici e anche privati...
Il punto è... c'è stata un'azienda che proponesse il foto voltaico come alternativa all'eolico all'amministrazione sia regionale provinciale comunale? e l'energia che recupero con l'eolico di notte, con il fotovoltaico la compenso nelle sole ore diurne? e infine... quanti soldi vale l'affare???
Per ora teniamoci ciò che c'è, sperando che presto anche Girifalco possa essere raggiungibile da strade percorribili con normali autovetture, altrimenti consiglio ai venditori del luogo ci cominciare a commercializzare trattori, potrebbe essere un nuovo business! Twisted Evil

Indice del forum Generale PARCO EOLICO GIRIFALCO SRL
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18, 19, 20  Successivo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Topic chiuso  Visualizzazione per la stampa