Voliraci!
         
Torna alla HomePage
Indice del forum Profilo Login Messaggi Privati
Cerca Lista utenti Preferiti Argomenti sorvegliati
Registrati Chat Giochini! FAQ
   
 
Vai a:  
 
 
 
Indice del forum Segnalazioni Presentazione libro "FAIDE.L'IMPERO 'DELLA NDRANGHETA&q - Parole chiave:
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  
      Torna in alto  

Messaggio Lun 02 Apr 2012 - 16:59 - Oggetto: Presentazione libro "FAIDE.L'IMPERO 'DELLA NDRANGHETA&q

FALCONIERE

   

 
 
 
   

Vorrei portare all'attenzione di tutti quanto organizzato da alcuni giovani nel nostro Comune. Interessantissima iniziativa




"Con il patrocinio del'Amministrazione Comuale di Girifalco (CZ) le associazioni culturali "WORK IN PROGRESS", "JOLLY BLUE""STARDUST""VOLIMUNI BENA" e "PROCIV-GIRIFALCO" presentano "FAIDE.L'IMPERO DELLA NDRANGHETA".Interverranno l'autore BIAGIO SIMONETTA E il giornalista e blogger calabrese EMILIANO MORRONE.

"FAIDE" è un romanzo dove non c'è finzione.E' un'escursione che parte dalla Calabria ,quella più dura e attraversa il Nord Italia,l'Europa e gli Stati Uniti in un viaggio nel dominio sconfinato e incontrastato dei clan calabresi, che stanno colonizzando interi settori economici , ciò nonostante percepito dalla maggior parte come un fenomeno esclusivamente calabrese.
Se la cronaca non riesce più a scuotere la nostra coscienza,Faide ci farà guardare con occhi nuovi ciò che ci circonda, svelandoci i meccanismi della mafia più potente del mondo che fattura 137 MILIARDI di euro l'anno.Paradossalmente nei fatti ,la più grande impresa italiana!!L'autore entra nelle stanze buie delle ndrine,traccia la mappatura dello spaventoso potere economico del sistema criminale calabrese attraverso le storie di chi ne fa parte , di chi è scampato per un soffio , di chi ne è stato travolto.


BIAGIO SIMONETTA è nato a San Giovanni in Fiore, la città dell'abate Gioacchino, l'intelletuale e filosofo citato dal Sommo Poeta nella Divina Commedia. La terra natia dello scrittore, autore di "Faide", è la Sila. Un'area incantevole e aspra della Calabria, dove s'impara presto a fare i conti con la lealtà dei sentimenti e la sincerità delle parole. Simonetta, cronista di razza, ha della sua terra proprio questi tratti caratteristici. Tratti che emergono prepotentemente dalle pagine del suo libro (edito dalla Cairo) che racconta delle violenze, dei soprusi e delle ingiustizie di cui la nostra regione è vittima consapevole. Lo scrittore sangiovannese racconta al mondo, troppe volte distratto e silente, le dinamiche sociali e criminali che hanno fatto della mafia calabrese l'organizzazione delinquenziale più potente dell'Europa occidentale.

EMILIANO MORRONE : il giovane scrittore, giornalista e blogger calabrese e' fondatore e direttore responsabile della testata on-line “la Voce di Fiore”, laboratorio culturale sorto in Calabria per vigilare sulla cosa pubblica e combattere mafie e illegalità, con l'informazione, la denuncia e l'iniziativa aperta.
Nel 2006, insieme a Leo Franco Rizzuti, sindaco di Serra Pedace (Cosenza), ha ideato, dirigendolo, il Festival internazionale della Filosofia in Sila, dedicato al ruolo propulsivo del sapere; con la partecipazione, fra gli altri, di Derrick de Kerckhove, Giacomo Marramao, Gianni Vattimo, Carmelo Dotolo, Mauro Minervino, Luigi Lombardi Vallauri, Ettore Oreste Vitali, Roberta Sala, Aldo Pecora, Santiago Zabala e Marco Travaglio.
Ha collaborato col giornalista Gian Antonio Stella, l'agenzia "Adnkronos" e il quotidiano "il manifesto", poi indagando come free lance sui rifiuti tossici, sull'assistenzialismo nel Mezzogiorno e sulla sanità italiana. Ha realizzato una serie di servizi e inchieste sulla 'ndrangheta in Europa, sulla strage di Duisburg (Germania), su sprechi e assistenzialismo in Italia.
Nel teatro, ha collaborato, da assistente e alla drammaturgia, con i registi Giancarlo e Fulvio Cauteruccio, i musicisti Peppe Voltarelli, Marco Messina e Maria Di Donna, Meg, dei 99 Posse.
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Indice del forum Segnalazioni Presentazione libro "FAIDE.L'IMPERO 'DELLA NDRANGHETA&q
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  
      Torna in alto  
Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group - Avalanche style
Heavily modded by MrShark - Statistiche: Google Analytics