Voliraci!

Torna alla HomePage
Indice del forum Profilo Login Messaggi Privati
Cerca Lista utenti Preferiti Argomenti sorvegliati
Registrati Chat Giochini! FAQ

Vai a:  

Indice del forum Generale Santu Ruaccu mu ni la manda bona e 'A Pigghiata... -
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  

Messaggio Lun 26 Lug 2004 - 13:28 - Oggetto: Santu Ruaccu mu ni la manda bona e 'A Pigghiata...

highlander

Santu Ruaccu mu ni la manda bona era il titolo di una rappresentazione teatrale realizzata nel 1989 da don Luis, il sottoscritto e altri amiconi e piccoli amici, che oggi sono adulti e sposati pure. Nonostante il titolo vernacolare, i testi erano in italiano, scritti un po' da me e un po' da Luis delle Calabrie. Il messaggio era rivolto ai problemi sociali del nostro paese: ai giovani rumorosi e senza futuro, alla scuola indifferente, alla mancanza di fede, al consumismo, alla perdita di valori tradizionali. Ma, ahimè, quell'anno si rivelò, per me, fatidico in tutti i sensi. Io, che avrei dovuto interpretare Santu Ruaccu (mi ero anche lasciato crescere una bella barba), caddi giocando a calcio e mi ruppi i legamenti del ginocchio destro. Che San Rocco non si sia sentito offeso e abbia voluto punirmi? Dopo atroci sofferenze, il 23 settembre di quell'anno mi sposai. Questo evento, debbo dire, fu meno nefasto del primo. A distanza di 15 anni, permangono gli stessi problemi. Girifalco sembra voler dormire il sonno dell'indifferenza e dell'ignavia. Non riesco a spiegarmi perché i giovani non siano in grado di divertirsi, senza aspettare che arrivino altri per farli divertire. Mi spiego: un conto è assistere a uno spettacolo e partecipare emotivamente fino all'applauso o ai pernacchi finali, un conto è, invece, costruire in prima persona uno spettacolo e divertirsi a realizzarlo e a presentarlo agli altri. E tutto per puro diletto e per uscire dalla monotonia. Ho provato, quest'anno, prima dell'evento della Pasqua, a riprendere il discorso della Pigghiata, ma sono stato boicottato spudoratamente da chi mi aveva prima invogliato e spinto a cominciare le prove per la recitazione. Non se n'è fatto nulla. Ora, mi auguro che dopo ferragosto possa cominciare a lavorare con giovani che abbiano veramente voglia di stare insieme e portare avanti uno spettacolo popolare, che tanta parte importante ha avuto nella nostra cultura girifalcese. Molti non amano 'A Pigghiata, perché la ritengono uno spettacolo superato e incomprensibile. Io, per contro, credo si tratti di una traccia profonda e importante per la nostra comunità. E' un teatro di grande pathos, suggestivo e ricco di memoria storica. I vecchi attori non ci saranno più per scelta dell'organizzazione. E i giovani vorranno partecipare dovranno dimostrare di avere qualità e volontà. Soprattutto sono convinto che i giovani riusciranno a fare meglio di chi, da mezzo secolo ad oggi, ha interpretato ruoli importanti all'interno dello spettacolo. I vecchi, purtroppo per loro, hanno fatto il loro tempo; è giunto il momento che le nuove generazioni si accollino l'onere di preservare una tradizione che rischia di essere obliata, e con essa gran parte della nostra memoria storica. Molti presunti registi girifalcesi storcono il muso, quando sentono parlare di Pigghiata... A questi epigoni si Gassman (Si parva licet componere magnis!), a questi guitti vanesi e
presuntuosi lasciamo le loro farneticazioni di vanagloria; alla loro profonda e forbita loquela, rispondiamo con un pizzico di orgoglio girifalcese. Organizziamo la Pigghiata e...Santu Ruaccu mu ni la manda bona. Chi volesse partecipare all'ardua impresa, mi contattase a questo indirizzo: highlander.58@tiscali.it
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.

Indice del forum Generale Santu Ruaccu mu ni la manda bona e 'A Pigghiata...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa