|
 |
Dom 10 Set 2006 - 10:24 - Oggetto: Re: Curiosità Storica |
 |
 Fragolino
|
| Big Mico ha scritto: | | Se la Crocifissione non fosse avvenuta, perchè gli Evangelisti (e in particolare Giovanni che l'ha vissuta al fianco di Gesù) dovevano prendersi la briga di raccontarla con tale minuzia? |
il semplice fatto che qualcuno l'abbia scritto corrobora quindi la tesi? Tanti cacciaballe scrivono, ma sono appunto "balle" e non diventano reali perché scritte... non contesto il fatto che sia avvenuto, ma che ne sia la prova che qualcuno l'abbia scritto... sul perché l'abbia fatto, mi vengono in mente venali motivi, i più semplici da considerare... non mi pare un motivo valido per considerare l'esistenza e la sofferenza di Cristo il fatto che questa sia stata "scritta", tutto qui... altrimenti, sarebbero esistiti anche il clown di IT di Stephen King, e perché no, King Kong e Superman! Esistono dettagliatissimi resoconti in merito, sai? 
|
|
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI. Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI. |
|
|
 |
Dom 10 Set 2006 - 11:13 - Oggetto: Re: Curiosità Storica |
 |
 peperone
|
bigmico qui si parla di fede... non capisco perchè chi la pensa come te è intelligente chi no è stolto!
intolleranti....
|
|
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI. Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI. |
|
|
 |
Dom 10 Set 2006 - 11:17 - Oggetto: Re: Curiosità Storica |
 |
 Fragolino
|
| a maggior ragione mi fido di meno di uno che scrive con la mente "ottenebrata" dalla fede...
|
|
|
|
 |
Dom 10 Set 2006 - 11:49 - Oggetto: Re: Curiosità Storica |
 |
 Sadrin
|
| maurs ha scritto: | Sembra che all'epoca di Cristo la crocefissione non fosse d'uso, mentre si usava "impalare" i malfattori.
La fonte non la so neanche anch'io, ma mi sembra fosse un appunto lanciato in qualche trasmissione e poi non approfondito. |
MMMMm è vero che che in alcuni luoghi si usava l'impalamento... mentre in altri l'impiccaggione. Certo sembra essere che nella zone dove avvennero i fatti si usava la crociffissione. Non bisogna solo intercettare la locazione temporale ma anche la locazione fisica degli eventi. Perche gli usi e costumi variano da luogo a luogo
|
|
|
|
 |
Dom 10 Set 2006 - 13:03 - Oggetto: Re: Curiosità Storica |
 |
 anto63
|
Peperone e Fragolino hanno secondo me deviato dalla discussione. Penso che non ci siano dubbi che quella di Maurs è una misera provocazione fine a se stessa (se non fosse sua e l'avesse letta da qualche parte non capirei perché riportarla cosi acriticamente).
Fragolino, non mi risulta che ci siano milioni di uomini che credono in IT o in King Kong. Ti sei chiesto come mai tanti miliardi ci hanno creduto? Perché in migliaia si siano fatti uccidere tra i tormenti per quel messaggio? Tutti scemi e creduloni?? E non parlo per forza di divinità, ma della realtà dell'esistenza di Gesù, divinità a parte.
Non si discuteva infatti nel post del credere o meno alla divinità di Cristo, che comunque è un atto di fede (o un dono di Dio, direbbe forse big Mico).
Si tratta di negare l'evidenza della straordinarietà della figura di Gesù. Come l'albero si giudica dal frutto, anche la sua presenza ed eccezionalità deve essere giudicata dalle enormi conseguenze storiche che ha avuto.
Per finire, vorrei rispondere all'ennesima provocazione apparentemente ingenua di Peperone: "cosa cambierebbe se fosse stato impalato..." Ti dico innanzitutto che la deformazione della storia disturba. E poi, tra impalatura e croce cambia moltissimo invece, e ti spiego perché (sto al gioco delle parti, sapendo benissimo che queste cose che sto per scrivere le sai già ma ti diverti a punzecchiare). La filosofia cristiana, a differenza dell'Islam (ad esempio) è tutta basata sull'unione inscindibile tra umano e divino, tra essenza e simbolo. Ecco perché Cristo, secondo la teologia cristiana, è allo stesso tempo uomo e Dio, ecco perché non basta pregare tra se e se ma bisogna andare in Chiesa e pregare ad alta voce, perché anche i simboli (tra cui quello primario della croce) sono essenziali al Cristianesimo.
L'Impalatura è una volgarissima (e stupida) offesa, come ben intuisci.
Inoltre, vedo adombrata da vicino la solita difesa del "codice da Vinci": ma è solo un romanzo, perché i cattolici si incavolano tanto, suvvia non siano bigotti!"
Ecco, allora, caro Peperone, devo fare a te lo stesso discorso fatto a Maurs sera del 13 Agosto scorso. Cosa penseresti se qualcuno scrivesse un libro, dichiaratamente di fantasia, in cui sostenese che Gramsci fu carcerato in realtà non perché oppositore del fascismo ma perché un volgare pedofilo stupratore di bambini, e che la storia dell'oppposizione al fascismo fu solo un'invenzione dei pedofili amici suoi??? O se scrivesse, sempre dichiaratamente di fantasia, che Berlinguer in realtà era una spia sovietica in italia, torturatore di Gulag??? O pensi che sia diverso questo caso?? Perché sarebbe diverso? Perché ti disturberebbe? sarebbero solo romanzi in fondo !!! E non dirmi che non ti incavoleresti 
|
|
|
|
 |
Dom 10 Set 2006 - 13:24 - Oggetto: Re: Curiosità Storica |
 |
 Fragolino
|
| anto63 ha scritto: | | Fragolino, non mi risulta che ci siano milioni di uomini che credono in IT o in King Kong. Ti sei chiesto come mai tanti miliardi ci hanno creduto? Perché in migliaia si siano fatti uccidere tra i tormenti per quel messaggio? |
| Fragolino ha scritto: | | non contesto il fatto che sia avvenuto, ma che ne sia la prova che qualcuno l'abbia scritto... |
|
|
|
|
 |
Dom 10 Set 2006 - 13:57 - Oggetto: Re: Curiosità Storica |
 |
 anto63
|
OK, Fragolino, nell'ardore di scrivere avevo letto troppo veloce il tuo inciso, sviato dalle tante cose che hai scritto tendenti ad infondere dubbi sulla veridicità di quanto scritto. Ardisco, ma non ordisco, come diceva il vate, quindi scusami.
Normalmente la storia si fa sulla base di quello che si trova scritto (per definizione di storia). Essendo una scienza, comunque, la storia pretende anche altri tipi di prova, ad esempio, atti legali, monete, testimanianze incrociate di varie fonti indipendenti ecc.
Per cui, ad esempio, sappiamo che davvero Giulio Cesare esistette e davvero fu accoltellato perché si trova scritto in numerosi documenti indipendenti e altri tipi di documentazione lo conferma (ad esempio, monete commemarative).
Quindi, per quanto riguarda la storia di Cristo ci sono i vangeli (ufficiali e apocrifi) che ne parlano, e questo è il primo requisito per cui il fatto possa essere giudicato "storico". La prova che conferma i racconti scritti (almeno per quanto riguarda l'eccezionalità umana di Gesù) sono le gigantesche ripercusioni storiche e la moltitudine di seguaci martirizzati in suo nome.
|
|
|
|
 |
Dom 10 Set 2006 - 14:32 - Oggetto: Re: Curiosità Storica |
 |
 maurs
|
| anto63 ha scritto: | | Penso che non ci siano dubbi che quella di Maurs è una misera provocazione fine a se stessa (se non fosse sua e l'avesse letta da qualche parte non capirei perché riportarla cosi acriticamente). |
Nel primo msg avevo scritto a chiari lettere:
| Maurs ha scritto: | Premessa: se vi offende, se vi sembra provocatorio, semplicemente NON RISPONDETE.
Argomento vero e proprio (niente sarcasmo):
Sembra che hai tempi di Gesù Cristo, i malfattori non venissero messi in croce, bensì "impalati". Qualcuno può confermare e/o smentire tale affermazione? |
Non capisco cosa ci sia di provocatorio!
Caro anto63, ogni volta che parlo di religione lo faccio per prendere in giro? Mi sembra una cosa assurda. Sollevare dubbi su una vicenda prendendolo solo dal vista "storico" non è provocazione... ma curiosità. Mi spiego meglio:
Non credo che se Gesù invece di crocefisso fosse stato impalato cambiarebbe/intaccherebbe in qual modo i suoi insegnamenti e/o la vostra fede.
Allo stesso modo, non credo che se mi interesso a conoscere quali opere di bonifica abbia apportato Mussolini in calabria, questo mi farebbe rivalutare il fascismo e/o cambiare opinione su quanto deleterio sia stato per la nostra nazione.
Quindi, perfavore, smettela di vedere in Maurs il vostro acerrimo nemico. Ho fatto una domanda. Nessuno mi ha dato un risposta "si/no e perché". Siete andati subito a parlare di fede, vangeli e testi sacri. Io parlo di storia. Posso soddisfare questa mia piccola curiosità? Non voglio convertire nessuno... io. Magari Gesù è stato messo in croce, mentre di solito gli altri li impalavano!
Anto63, ora ti faccio una domanda io: sai cosa è cambiato dai tempi di Galileo ai nostri? Niente...
E infine concedetemi una battuta che mi metterà in croce (tanto ci sono già stato messo per una mia curiosità!
**N.B. Battuta che potrebbe offendere qualcuno. Astenersi da LETTURA **
| Anto63 ha scritto: | | "cosa cambierebbe se fosse stato impalato..." Ti dico innanzitutto che la deformazione della storia disturba. E poi, tra impalatura e croce cambia moltissimo invece |
Certo che cambia! Oggi entriamo in Chiesa e tutti ci facciamo il segno della croce. Se Gesù fosse stato impalato il gesto non sarebbe dei più belli!
** Fine Censura **
Ecco, questa è una provocazione anto63. Ma non avevo nessuna intenzione di fare questa battuta in questo post, se, prima del tuo intervento, la discussione fosse stata solo di carattere storico.
Infine ultima cosa: se alcuni di voi non riescono a tenere separata la storia dalla religione, perché io dovrei tener separate le mie (orribili) battute da quest'ultima? Un pò di coerenza.
| Citazione: | | Ecco, allora, caro Peperone, devo fare a te lo stesso discorso fatto a Maurs sera del 13 Agosto scorso. Cosa penseresti se qualcuno scrivesse un libro, dichiaratamente di fantasia, in cui sostenese che Gramsci fu carcerato in realtà non perché oppositore del fascismo ma perché un volgare pedofilo stupratore di bambini, e che la storia dell'oppposizione al fascismo fu solo un'invenzione dei pedofili amici suoi??? |
Parli della Fallace? Mi sembra che ha scritto qualcosa del genere. Semplice: ignoro il libro e chi lo legge!
| Citazione: | O se scrivesse, sempre dichiaratamente di fantasia, che Berlinguer in realtà era una spia sovietica in italia, torturatore di Gulag??? O pensi che sia diverso questo caso?? Perché sarebbe diverso? Perché ti disturberebbe? sarebbero solo romanzi in fondo !!! E non dirmi che non ti incavoleresti  |
Incavolarmi? Caro Anto63, io mi incavolo solo se a scrivere certe cose fosse[b] una persona che reputo più intelligente di me! Se questa persona sarebbe così stolta da non credere alle verità storiche, pazienza per lui! Ma attenzione ai familiari di Gramsci e Berlinguer: gli potrebbero fare causa!
([b]ndr: "fosse" correzione by MrShark)
|
|
|
|
 |
Dom 10 Set 2006 - 14:54 - Oggetto: Re: Curiosità Storica |
 |
 anto63
|
Maurs, ti faccio notare che in tutti i mei posts avevo chiaramente detto di NON voler discutere sulla divinità di Gesù, e limitarmi al fatto storico.
Ho scritto che da documenti storici vari risulta che la crocifissione fosse praticata eccome dai Romani e poi ho scritto che la storia di Gesù (l'uomo Gesù) non mi sembra sia discustibile più di tanto, a meno di non essere in malafede (e quindi per niente scienziati-storici).
Non è che sei tu un po' prevenuto, ed ad ignorare la solita trave nel tuo occhio??
|
|
|
|
 |
Dom 10 Set 2006 - 16:01 - Oggetto: Re: Curiosità Storica |
 |
|
|