Voliraci!
         
Torna alla HomePage
Indice del forum Profilo Login Messaggi Privati
Cerca Lista utenti Preferiti Argomenti sorvegliati
Registrati Chat Giochini! FAQ
   
 
Vai a:  
 
 
 
Indice del forum Culinaria ZUPPA DOPO FESTE -
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  
      Torna in alto  

Messaggio Dom 02 Gen 2005 - 13:34 - Oggetto: ZUPPA DOPO FESTE

buddy

   

 
 
 
   
Zuppa di ceci e baccalà

Ingredienti: Ingredienti per 4 persone.
gr.300 di ceci secchi lasciati in acqua dolce per 24 ore, 1 rametto di rosmarino, 2 spicchi d'aglio, olio extravergine d'oliva, sale grosso, peperoncino q.b.
Per il baccalà: gr.300 di baccalà, gr.50 di mollica di pane, 3 spicchi d'aglio, 3 cucchiai di farina bianca, pepe bianco q.b., olio extravergine d'oliva
Per la guarnizione: olio extravergine d'oliva
Preparazione:
Fase 1
Versare i ceci già ammollati in una pentola, aggiungendo acqua fredda fino a coprirli. Unire il rametto di rosmarino e uno spicchio di aglio, e far cuocere a fuoco moderato per 45 minuti circa, tenendo sempre da parte un pentolino con dell'acqua calda da aggiungere ai ceci via via che l'acqua di cottura evapora.
A cottura ultimata, aggiungere una manciata di sale grosso. Per evitare che i ceci si induriscano è importante non solo che l'acqua aggiunta durante la cottura sia calda, ma anche che il sale venga aggiunto ai ceci al termine.
Mentre i ceci cuociono iniziare la lavorazione del baccalà, che sarà stato precedentemente messo a mollo nell'acqua fredda. Bagnare nell'acqua la mollica di pane, togliere il baccalà dall'acqua e asciugarlo, quindi rimuovere le lische e la pelle con un coltello ben affilato.
Disporre il baccalà in una pentola e ricoprirlo di acqua. Portare ad ebollizione e proseguire la cottura per un'ora e un quarto, quindi scolarlo accuratamente e lasciarlo raffreddare su un piatto.
Quando sarà raffreddato disporlo su una tavola di legno e ridurlo in pezzi. Pulire 3 spicchi d'aglio e metterli in un mixer assieme al baccalà, alla mollica bagnata, un bel pizzico di pepe bianco e un filo d'olio, frullando il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo
Fase 2
Con le mani, preparare delle polpettine della grandezza di una nocciola. Passarle nella farina e friggerle, girandole spesso in modo che cuociano in maniera uniforme, in un padellino con abbondante olio extravergine di oliva, finché non raggiungono un bel colore dorato.
Con un mixer ad immersione frullare i ceci fino ad ottenere una crema non molto densa.
In un tegame versare 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva, e farvi rosolare uno spicchio d'aglio e un po' di peperoncino.
Versare la crema di ceci e lasciare insaporire per qualche minuto a fuoco medio, rigirandola spesso con una paletta di legno. Versare il passato di ceci nel piatto di portata e immergervi le polpettine di baccalà. Decorare con un filo di olio extravergine d'oliva e servire in tavola.
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Indice del forum Culinaria ZUPPA DOPO FESTE
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  
      Torna in alto  
Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group - Avalanche style
Heavily modded by MrShark - Statistiche: Google Analytics