Voliraci!
         
Torna alla HomePage
Indice del forum Profilo Login Messaggi Privati
Cerca Lista utenti Preferiti Argomenti sorvegliati
Registrati Chat Giochini! FAQ
   
 
Vai a:  
 
 
 
Indice del forum Il meglio del Forum Ricerca storica - La Balata de Girifalco - Parole chiave:
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  
      Torna in alto  

Messaggio Ven 26 Gen 2007 - 20:31 - Oggetto: Re: Ricerca storica - La Balata de Girifalco

Giovanni

   

 
 
 
   
Per Anto63.
Il testo de "La Balata de Girifalco" l'ho trascritto già tre anni fa quando circolava in forma quasi riservata e per questo essere quasi non pubblico, ovviamente, è rimasto del mio computer. Ora l'opera è stampata e pubblicata ufficialmente ma ritengo che ci sia, se non il "diritto d'autore" in senso stretto (ci sia) almeno una certa esclusività.
Pubblicarlo nel FORUM sarebbe scomodo perché sono circa 500 righe (forse più precisamente "versi" qualche volta anche di una sola sillaba) alle quali bisognerebbe affiancare altrettante di traduzione che ho già fatto ( da controllare).
Mi pare impossibile fare la pubblicazione.
Spero che il mio Sindaco, che non mi ascolta mai, disponga l'invio da me sollecitato anche alla Vostra biblioteca, li lo potrete consultare comodamente l'opera.
ATTENZIONE: di GIRIFALCO parla poco, solo alla fine, quasi di sfuggita. Quindi non cercatelo come racconto del Vostro Paese.
Racconta la disavventura del protagonista che si aggancia compravendita dei terreni appena bonificati (1920-1930) ai margini della laguna di Venezia.
GIRIFALCO entra nella storia perché ha ospitato questo "sobillatore".
Io vedo l'opera a parametri invertiti: essenzialmente politico, marginalmente poetico ed in questa visione ve l'ho ricordata e cerco di approfondirla.

Una storia di angherie qui a Musile che a GIRIFALCO sono state, a quanto pare, "smontate".
Questo è il riconoscimento che intendo dare ai Vostri nonni.
E' un invito a ricordare gli errori passati PER NON RIPETERLI.
E' un invito a ricordare le virtù antiche PER CONSERVARLE.
*******
Dal serio passiamo al serissimo.
Fragolino ha curiosato ed ha trovato il mio "sito": è arrivato al cuore della questione dalla quale cercavo di tenervi alla larga. A CROCE DI MUSILE IL FASCISMO ESISTE ANCORA !
La c'è la miniera da scavare, la c'è la sorgente che fornisce acqua (interesse) alla vita, perché il fascismo c'è ancora anche se camicie nere e stivali maschili se ne vedono pochissimi (sono SOLO NASCOSTI, mimetizzati … !)
Ma questa è roba che riguarda "sola" la riva destra del Basso Piave, "non riguarda" le montagne Calabresi.
Che sia vero?
Io (e noi tutti abbiamo visto) ho imparato che non è così: anche dalle Montagne Calabresi, da Girifalco, terra per confinati, può venire salvezza per la gente di Musile.
Mi auguro e spero che il miracolo possa RIPETERSI.
Un sito internet più sgangherato del mio forse non esiste ma è stato sufficiente per impostare una puntata della "RADIO A COLORI" (Oliviero Beha), indurre Fragolino ad "APPROVARMI".

Io lo ringrazio nuovamente anche se, a parte i riferimenti anatomici, non ho capito bene l'espressione, la portata della "sua giornata di scazzo". Non so la genesi (i motivi), non so dove, in quale parte del sito siano accatastati.
Non ha grande importanza per me; mi pare che si riferisca a contrasti nel modo di condurre il FORUM e che il mio arrivo sia stato occasione di qualche ripensamento. Deo Gratias!
Io sono convinto che parlare, esprimersi, sia utile e non avendo in loco interlocutori ma solo gente irragionevole disposta solo a distruggermi ho affidato le mie idee al mio sito ("quel no no i lo brusa ne i lo porta via come i a fat co a macchina mia" ( Trad. : quello no non lo bruciano né lo portano via come hanno fatto con la macchina mia) (da LA BALATA DEI CANCELLIERI").
Voi quindi cercate di PARLARE tra di Voi nel forum ed al Bar per non diventare come i miei compaesani ( "Talebani vestii da cristiani" = "Talebani vestiti da cristiani") (Croce è una frazione di Musile).
Niente, neppure veniale, da perdonare a "Tabata83" per gli stessi motivi (non capisco) riportati sopra.
AVANTI RAGAZZI !
RENDIAMO giustizia a "Rupeo", al Podestà, al Parroco, e a Lisa Davanzo: siano Vostri Bravi Maestri (io ormai non ho l'età per andare a scuola ma al campo …. DA COMBATTIMENTO e nei momenti di tregua riscrivo, aggiornate, le poesie della Maestra Davanzo: "La Balata de Porcelengo" non è tutelata dal "copy right" potrei anche farvela conoscere assieme alla traduzione de "La Balata de Girigfalco", vedremo …).


Scusatemi, ma per capirci su COSE SERIE ci vuole spazio.
Giovanni
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Ven 26 Gen 2007 - 20:58 - Oggetto: Re: Ricerca storica - La Balata de Girifalco

Fragolino

   

 
 
 
   
Giovanni ha scritto:
Pubblicarlo nel FORUM sarebbe scomodo perché sono circa 500 righe (forse più precisamente "versi" qualche volta anche di una sola sillaba) alle quali bisognerebbe affiancare altrettante di traduzione che ho già fatto ( da controllare).
Mi pare impossibile fare la pubblicazione.

non ponga mai limiti alla provvidenza... se lei ha la possibilità di poter disporre liberamente del testo (ossia non ci sono diritti d'autore), lasci a me trovare il modo di pubblicarlo... so già come fare, più o meno... Wink
Giovanni ha scritto:
Io lo ringrazio nuovamente anche se, a parte i riferimenti anatomici, non ho capito bene l'espressione, la portata della "sua giornata di scazzo". Non so la genesi (i motivi), non so dove, in quale parte del sito siano accatastati.
Non ha grande importanza per me; mi pare che si riferisca a contrasti nel modo di condurre il FORUM e che il mio arrivo sia stato occasione di qualche ripensamento. Deo Gratias!

mi scusi, ho introdotto nel suo argomento cose che son discusse altrove, precedenti al suo arrivo ed a lei estranee... il suo arrivo è stato quasi contestuale al mio "scazzo", non ne è la fonte del ripensamento... parte da più lontano... Wink
Giovanni ha scritto:
Io sono convinto che parlare, esprimersi, sia utile e non avendo in loco interlocutori ma solo gente irragionevole disposta solo a distruggermi ho affidato le mie idee al mio sito ("quel no no i lo brusa ne i lo porta via come i a fat co a macchina mia" ( Trad. : quello no non lo bruciano né lo portano via come hanno fatto con la macchina mia) (da LA BALATA DEI CANCELLIERI").

Mi piace il suo modo di esprimersi... Smile
ma ci dia il piacere di poter tra noi darci del tu... con me può già farlo... tra noi altri già lo si fa, indipendentemente dall'età... si unisca alla congrega... Surprised
Giovanni ha scritto:
Scusatemi, ma per capirci su COSE SERIE ci vuole spazio.

ha tutto lo spazio di cui possa aver bisogno...
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Ven 26 Gen 2007 - 21:13 - Oggetto: Re: Ricerca storica - La Balata de Girifalco

Lucky Luke

   

 
 
 
   
Ho letto con molta attenzione i vostri dialoghi e ho pensato. con molto stupore, alla forza di propagazione ancora nascosta di questo sito.
Saluti Giovanni, sicuramente qui hai trovato gente intelligente disposta a darti una mano per le tue ricerche.
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Ven 26 Gen 2007 - 21:25 - Oggetto: Re: Ricerca storica - La Balata de Girifalco

pH3

   

 
 
 
   
Ho ricevuto un SMS dallo speziale di Reggio Emilia che ci legge ma purtroppo non si iscrive il quale mi ha richiamato sul nome del podestà. Secondo lui i due personaggi dovrebbero essere Concettino Autelitano e Don Lentini.
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Ven 26 Gen 2007 - 22:03 - Oggetto: Re: Ricerca storica - La Balata de Girifalco

bourbaki

   

 
 
 
   
pH3 ha scritto:
Fragolino, una rondine non fa primavera, in ogni caso cerchiamo di scoprire qualcosa in più su quanto ci ha raccontato Giovanni.

Mi sono informato un po in giro ed il parroco potrebbe essere Don Ciccio Palaia, spero di poter trovare nuove informazioni però in comune non posso andare prima di martedì pomeriggio.

Ho ricevuto un SMS dallo speziale di Reggio Emilia che ci legge ma purtroppo non si iscrive il quale mi ha richiamato sul nome del podestà. Secondo lui i due personaggi dovrebbero essere Concettino Autelitano e Don Lentini.

Nu piciuna e diavulu, mbecia fha sempa mbiarnu (trad. un piccione del diavolo, invece fa sempre cattivo tempo).
Piacca torna sui tuoi passi, la rigidità che predichi ci avrebbe fatto perdere questa opportunità.
Intanto le notizie non sono dello speziale reggiano, ma di zia Nina, il dott. Cerra non fu mai podestà e don Ciccio nel 36 non era ancora arciprete.
Podestà furono, in ordine, il dott. Vincenzo Fragola (padre di donna Rosina), il dott. Gregorio Tolone (padre della prof. Clementina) e don Concettino, ma quest'ultimo solo alla fine del ventennio, quindi da escludere se i fatti risalgono al 36.
Mentre il parroco in questione, come dici, fu l’arciprete Lentini.
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Ven 26 Gen 2007 - 22:14 - Oggetto: Re: Ricerca storica - La Balata de Girifalco

pH3

   

 
 
 
   
Chiariamo che io non decido sulle approvazioni, queste son prerogativa esclusiva di fragolino. Il mio ruolo è sempre stato quello di controllare i nuovi iscritti. Pensa che se non ci fosse stata la mia rigidità, tu saresti ancora Giulio Francesco Romeo e molti utenti non ti avrebbero conosciuto realmente. Comunque sappi che non mi sono MAI opposto all'iscrizione di nessun nuovo utente ma mi sono SOLO preoccupato a monitorarlo... e tu ne sai qualcosa.

Ritornando all'argomento di questo post, Giovanni non ha parlato di arciprete ma di parroco quindi potrebbe trattarsi anche di Don Ciccio Palaia.
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Ven 26 Gen 2007 - 22:34 - Oggetto: Re: Ricerca storica - La Balata de Girifalco

BILLO

   

 
 
 
   
Vi immaginate se questa persona fosse in una delle foto che abbiamo sul nostro dvd...???Forsel a foto in cui ci sta un prete seduto con delle persone vicine magari e' una di quelle.
Sarebbe troppo bello!!!
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Sab 27 Gen 2007 - 5:22 - Oggetto: Re: Ricerca storica - La Balata de Girifalco

Giovanni

   

 
 
 
   
Grazie della ospitalità concessami ed offertami.
Ho scritto PARROCO ma genericamente. Potrebbe essere quindi l'Arciprete o un più semplice (gerarchicamente) capellano (non so quanto fosse grande Girifalco e se avesse/abbia più parrocchie). Certo è che questo sacerdote godeva della stima del Podestà e di prestigio (conoscenze / amicizie ) penso collaudate La lettera a di "Rupeo" concordata con lui produsse l'effetto sperato!

Il mio modo di esprimermi (in dialetto) piace a qualcuno? provi a leggersi ( sul mio "sito" ("profanato" da Fragolino) LA BALATA DEI CANCELLIERI.
La Foto del Signor Europeo (per un quasi impossibile confronto con le Vostre) è visibile (mio sito) al capitolo CARRELLATA SUI CASI SOSPETTI ... LAPIDE DI "GIRIFALCO" (E MOGLIE)

DIRITTI D'AUTORE: AI MIEI HO GIà RINUNCIATO, PER QUELLI ALTRUI CERCHERò DI MANDARE UN MESSASSIO PRIVATO A FRAGOLINO.

Mi pare che per il momento il momento basti così.
Giovanni
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Dom 28 Gen 2007 - 12:16 - Oggetto: Re: Ricerca storica - La Balata de Girifalco

anto63

   

 
 
 
   
Dopo un consulto col mio anziano padre, do per certe le seguenti informazioni:

A Girifalco a quel tempo erano presenti 4 preti (bei tempi di abbondanza di vocazioni):

- Don Lentini, Arciprete, cioè Prevosto (non so ancora il nome)

- Don Francesco (Ciccio) Palaia, Don Giuseppe (Peppino) Palaia e Don Bonaventura Autelitano. Dei primi due io e molti del forum hanno un ricordo diretto (sono infatti morti tra gli anni 80 e 90).

Il Podestà era invece (Don) Gregorio Tolone. Per Giovanni, sappi che a Girifalco (e nel Sud in generale) il "Don" indicava (indica ancora) anche i "nobili" e non solo i religiosi. Gregorio Tolone era appunto esponente di una delle più ricche famiglie del paese.

Ora chi dei 4 preti sia stato il protagonista della vicenda non si sa ancora. Vedremo di saperne di più.
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Dom 28 Gen 2007 - 14:05 - Oggetto: Re: Ricerca storica - La Balata de Girifalco

celeste

   

 
 
 
   
Ammappate nà storia avvincente finalmente..
Ben arrivato Giovanni,spero la tua, ora nostra ricerca.. vada a buon fine Surprised
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Indice del forum Il meglio del Forum Ricerca storica - La Balata de Girifalco
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  
      Torna in alto  
Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group - Avalanche style
Heavily modded by MrShark - Statistiche: Google Analytics