piccantino sergiolino
Seleziona i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]
Vai a pagina 1, 2  Successivo  :| |:
Slide-Show.net - La prima Community online di Girifalco -> Culinaria

#1: piccantino sergiolino Autore: Fragolino  MessaggioInviato: Mar 30 Gen 2007 - 20:11
    —
Ricetta per il piccantino, creata da un collega (tutto il testo seguente è suo)... notare il grassetto maiuscolo... me ne frego... Twisted Evil
Per godere pienamente (durante l’assunzione e lo smaltimento sopratutto), bisognerebbe consumarlo tra 1 o 2 mesi.

Per la ricetta, non ha importanza il contenuto ma la preparazione!!

Ingredienti:

(VI EVIRO! MARRONI COMPRESI IN CASO DI FUGA DELLA RICETTA!!!)

(Il peso in grammi è riferito al prodotto già pulito)
550 Carote
300 Cuore di carciofi
450 Funghi misti di bosco
1700 Peperoni rossi (per il colore fate voi...)
300 Melanzane crude
300 Melanzane sottolio
600 Gambi di sedano (solo parte bianca per il sapore e colore neutro)
100 Prezzemolo
1000 Olio extravergine (Piantagione privata)
q.b. pepe macinato o fresco
q.b. Sale
NOTA: a scelta, anche cipolla, porro per l’esattezza, ma alcuni amici consumatori ne hanno sconsigliato l’uso!

Preparazione

Il giorno prima...

Lavare, pulire e tagliare le verdure a striscioline (tipo le bustine di zucchero del bar) e metterle il tutto in un contenitore capace (limma, stianatu bagnarola etc...) mescolati con sale da cucina (grosso è meglio) per eliminate l’acqua (i funghi, dovranno essere precedentemente calati per qualche minuto in acqua bollente e aceto). Metterci una pietra sopra... fino a domani...

Il giorno dopo...

Recuperate le verdurine tristemente ridotte quasi alla metà, lavatele sotto acqua corrente (magari nello scolapasta) per rimuovere il sale in eccesso quindi asciugatele per benino e (qui comincia il bello... ) cercate di sminuzzarle il più finemente possibile (io in genere li trito prima con il tritacarne poi, dopo aver tentato invano con il frullatore tradizionale, cerco di affrontare il problema con un frullatore ad immersione poi vi accorgerete perché... ).

Prendere l’impasto ottenuto, metterlo in una padella abbastanza larga a fuoco basso e unire l’olio, fino a quando l’impasto comincia a cedere quello in eccesso (l’obiettivo è quello di far evaporare l’eventuale acqua residua mantenendo le verdure crude).

Mescolare di continuo con una spatolina di legno ed aggiungere peperoncino frullato (fresco o secco) a piacere fino alla completa brasatura delle vostre papille gustative (fermatevi quando sarete al culmine della soddisfazione e pensate anche ai vostri cari che avranno un palato sicuramente meno fine del vostro!!!).

Mescolare, mescolare ed ancora mescolare a fuoco basso (per 30’ circa senza far assolutamente friggere l’impasto), fino a vedere l’olio diventare limpido. L’afrospalmabile è pronto per essere messo nei vasetti ricoprendolo con l’olio trasudato e/o con un filo di olio crudo se non bastasse.

Mettere quindi i boccacci al bagno di Maria fino a 10 minuti dopo l’inizio dell’ebollizione e lasciarli in acqua fino a raffreddarsi completamente (sconsiglio le pratiche della nonna con le coperte, la cova o altro... il botulino è in agguato!!).

Consumare il prodotto dopo almeno un mese di stagionatura (se ci riuscite... ). Mandatemi un boccaccio per la valutazione prima che si finiscono!!!

#2: Re: piccantino sergiolino Autore: celeste  MessaggioInviato: Mar 30 Gen 2007 - 20:18
    —
Fragolino ha scritto:
. Mandatemi un boccaccio per la valutazione prima che si finiscono!!!


Very Happy Ancora devo leggere bene...ma questa l'ho vista subito.. Shocked

#3: Re: piccantino sergiolino Autore: Fragolino  MessaggioInviato: Mar 30 Gen 2007 - 21:07
    —
anche la frase è del collega... mio solo l'inizio... e la panza che si sbaferà i 3 vasetti superstiti... 1 dato ad un altro collega... insieme facciamo la macedonia... Fragola e Mandarino... Laughing

#4: Re: piccantino sergiolino Autore: Big Mico  MessaggioInviato: Mer 31 Gen 2007 - 19:10
    —
Ragazzi io l'ho assaggiato e vi garantisco che non ho mai gustato un piccantino vosì buono!!! E' stupendo sentire i lpiccantino con il retrogusto di carota... eusa_drool eusa_drool eusa_drool
Aspettare un mese? Seh... pollo
Fragolinooooooooooooooo, du va sugnu i vasetti? viaaaaaa

#5: Re: piccantino sergiolino Autore: Fragolino  MessaggioInviato: Mer 31 Gen 2007 - 19:18
    —
tu no nda tuacchi cchiu! na cucchiarinata nda provai! Sad
secondo me hai avuto una papillectomia... mentarissi piparedda puru ntr'o latta! Laughing

#6: Re: piccantino sergiolino Autore: Big Mico  MessaggioInviato: Mer 31 Gen 2007 - 19:27
    —
Fragolino ha scritto:
tu no nda tuacchi cchiu! na cucchiarinata nda provai! Sad

Ma si io nda mangiai u menu e tutti!?!?!? Sad
Citazione:

secondo me hai avuto una papillectomia... mentarissi piparedda puru ntr'o latta! Laughing

"La pipareddra" è l'essenza vitale della cucina! Pe chissu a zziccu duvachè! Very Happy
Approfitto per rilanciare il sondaggio che lanciai più di un anno fa dove dissi che per me "Il plutonio è un dolcificante"!!! Twisted Evil

#7: Re: piccantino sergiolino Autore: Fragolino  MessaggioInviato: Dom 07 Mar 2010 - 14:35
    —
fatto oggi, ma a modo mio:
2 melanzane
2 peperoni
4 zucchine
4 carote
3 gambi di sedano
tutto fatto a pezzetti e cotto in forno per un'ora
mezzo boccaccio di pomodori secchi sott'olio
olio
pipareddha a "sgaddhara" Rolling Eyes
frullare il tutto, invasare e sterilizzare... slurp



CIMG0364.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  467.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 574 volta(e)

CIMG0364.JPG



CIMG0367.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  254.55 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 530 volta(e)

CIMG0367.JPG



CIMG0368.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  368.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 578 volta(e)

CIMG0368.JPG



CIMG0374.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  353.36 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 583 volta(e)

CIMG0374.JPG



#8: Re: piccantino sergiolino Autore: bourbaki  MessaggioInviato: Dom 07 Mar 2010 - 14:40
    —
Che tempi! da frija a frullapipi! non c'è più religione!

#9: Re: piccantino sergiolino Autore: Fragolino  MessaggioInviato: Dom 07 Mar 2010 - 14:45
    —
chimmu schiatti... grasse risate
eppure c'è chi mi dice che "mi vaca"... a me far 'ste cose rilassa!

#10: Re: piccantino sergiolino Autore: ringhio  MessaggioInviato: Dom 07 Mar 2010 - 17:04
    —
e stu collega tuo chi ava...nu ristoranta.



Slide-Show.net - La prima Community online di Girifalco -> Culinaria


output generated using printer-friendly topic mod. Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a pagina 1, 2  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 2

Powered by phpBB © 2001,2005 phpBB Group