Voliraci!

Torna alla HomePage
Indice del forum Profilo Login Messaggi Privati
Cerca Lista utenti Preferiti Argomenti sorvegliati
Registrati Chat Giochini! FAQ

Vai a:  

Indice del forum Il meglio del Forum Quanto conosci il nostro dialetto? -
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 33, 34, 35, 36  Successivo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  

Messaggio Mer 03 Dic 2008 - 16:45 - Oggetto: Re: Quanto conosci il nostro dialetto?

Fragolino

Clark ha scritto:
mi immagginu ntra l'atri lingui chi fai!!!

limona... grasse risate
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.

Messaggio Mer 03 Dic 2008 - 16:50 - Oggetto: Re: Quanto conosci il nostro dialetto?

falco

Lucky Luke ha scritto:
Come al solito Falcon ha sempre idee geniali. Non so rispondere ai vostri quesiti, ma ne propongo uno io.
Cosa vuol dire "sciargulijara"?

risposta:
Si dice scergulijàra= ramazzare delle galline, disordinare dal greco scalèuo= muovere leggermente la terra
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.

Messaggio Gio 18 Dic 2008 - 20:40 - Oggetto: Re: Quanto conosci il nostro dialetto?

Clark

Qualcuno mi sa dire che significa sto termine: "TABARANU"???

Messaggio Ven 19 Dic 2008 - 1:03 - Oggetto: Re: Quanto conosci il nostro dialetto?

frank

Clark ha scritto:

mi chiamava così nonno mio Vincenzo non so il significato reale ma so che lui intendeva una persona alla quale piace scerzare e ridere e coglioneggiare sempre;un pò come me! 006

Messaggio Ven 19 Dic 2008 - 8:47 - Oggetto: Re: Quanto conosci il nostro dialetto?

Clark

frank ha scritto:
Clark ha scritto:

mi chiamava così nonno mio Vincenzo non so il significato reale ma so che lui intendeva una persona alla quale piace scerzare e ridere e coglioneggiare sempre;un pò come me! 006

Infatti sempre mia nonna mi chiama così Razz ...aaa adesso ho capito cosa vuol dire...grazie Frank!!!

Messaggio Mar 30 Dic 2008 - 9:54 - Oggetto: Re: Quanto conosci il nostro dialetto?

falco

Clark ha scritto:

Neutral Neutral RISPOSTA:tabbarànu = persona rozza, disordinata nell'abbigliamento dal latino tabidus o greco Tambas = stupido
NOTA= tabbàrru =Sorta di mantello, pastrano, manto di pastore dall'arabo tab''ar = coperta

006 006 006 006 006 BUON ANNO A TUTTI!

Aggiunto dopo 18 minuti:

Fragolino ha scritto:
Sono parole girifalcesi le seguenti (nel caso a voi la traduzione), o un retaggio della mia metà rendese (per parte di madre)? Confused

Cazzitumbulu
'Ncollorosciu
'Ncacanatu

cazzattumbulu =capitombolo, caduta con rotolamenti, capriola

gli altri due non appartengono al dialetto girifalcese
il secondo sembra simile al nostro
ncozzapìpi = a cavalcioni, portare un bambino a cavalluccio
BUON ANNO A TUTTI!!

Aggiunto dopo 19 minuti:

miky ha scritto:
è quella!!
ma vidimu si sapiti pecchì si chiamava de sa manera???

Neutral Neutral Neutral Ritengo che anticamente vi si svolgeva una fiera di bestiame e merci varie.
Non è escluso che vi si svolgesse un antico gioco: quellodi far rotolare il più lontano possibile delle forme di cacio ben stagionate lungo la strada dissestata usata ai mandriani per la transumanza.
Vincevachi scagliava tale formadi cacio più lontano.
Il gioco si concludeva cu vinu ntuacciu Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Vicino all'attuale "semaforo" c'è la località "Canciddu"= cancello che in epoca feudale era una delle vie di accesso a Girifalco prima che si costruissero le trade coprendo parte del fosso Marsiglia e la località "Taverna" che probabilmente era una specie di bettola-albergo usata dai fheràri.
006

Messaggio Mer 31 Dic 2008 - 16:49 - Oggetto: Re: Quanto conosci il nostro dialetto?

Clark

Grazie falco...comunque mi chiama così sempre mia nonna quandu cumbinu ncuna cosa...ad altre parti non l'ho mai visto e ne letto da nessuna parte!!!

Messaggio Mer 31 Dic 2008 - 17:01 - Oggetto: Re: Quanto conosci il nostro dialetto?

l'ironista

Clark ha scritto:
Grazie falco...comunque a me mi chiama così sempre mia nonna quandu cumbinu ncuna cosa...ad altre parti non l'ho mai visto e ne letto da nessuna parte!!!

"A ME MI" non si dice caro clark eheh Laughing

Messaggio Mer 31 Dic 2008 - 17:08 - Oggetto: Re: Quanto conosci il nostro dialetto?

Clark

Chiedo scusa,perdono,pietà...

p.s.:grazie ironista!!!

Messaggio Mer 31 Dic 2008 - 18:05 - Oggetto: Re: Quanto conosci il nostro dialetto?

diesel

ma ncozzapipi non è quando un bambimo sale sulle spalle di un'altra persona Confused

Indice del forum Il meglio del Forum Quanto conosci il nostro dialetto?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 33, 34, 35, 36  Successivo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa