Voliraci!

Torna alla HomePage
Indice del forum Profilo Login Messaggi Privati
Cerca Lista utenti Preferiti Argomenti sorvegliati
Registrati Chat Giochini! FAQ

Vai a:  

Indice del forum Intelligiochi Indovina chi è il bugiardo - Parole chiave:
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  

Messaggio Gio 14 Set 2006 - 12:58 - Oggetto: Re: Indovina chi è il bugiardo

crazybass

tabata...noi lo facciamo per rispetto tuo...se anto63 vuole che la risposta la dia tu la devi dare tu...
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.

Messaggio Gio 14 Set 2006 - 13:09 - Oggetto: Re: Indovina chi è il bugiardo

tabata83

caro antonio (crazybass)....
ti assicuro che non mi offendo proprio se al posto mio rispondi tu! 8)
Anzi guarda.....in memoria dei vecchi tempi, della nostra infanzia.....dai pure tu questa SEMPLICISSIMA E FACILISSIMA soluzione!!!!! Twisted Evil
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.

Messaggio Gio 14 Set 2006 - 13:29 - Oggetto: Re: Indovina chi è il bugiardo

crazybass

se me lo chiede anto63 sì,lui avrebbe voluto che lo dicessi tu...

Messaggio Gio 14 Set 2006 - 19:56 - Oggetto: Re: Indovina chi è il bugiardo

Fragolino

Fragolino ha scritto:
aiutino (ma non spiego cosa significa... Twisted Evil ):
150: 1 3
75 50 30 25: 0
15 10: 4
6 5 3 2 1: 1 4

la parte prima dei ":" indica i possibili divisori di 150, la parte dopo i ":" quali affermazioni, nell'ordine in cui le ha pubblicate anto63, verrebbero invalidate (sarebbero false) se si scegliessero i numeri indicati... su tabatina, che poi peperone ti da il bacino 058 che brami (e poi le prende da qualcun altro... Twisted Evil ) Laughing

Messaggio Ven 15 Set 2006 - 12:11 - Oggetto: Re: Indovina chi è il bugiardo

tabata83

allora intanto il mio amante peperone il bacino me lo da lo stesso e poi chi deve parlare lo faccio stare zitto io!! Surprised
ho le mie tecniche di convinzione... 8)

e comunque vi basti sapere che ho indovinato!!! Twisted Evil

Messaggio Sab 30 Set 2006 - 10:04 - Oggetto: Re: Indovina chi è il bugiardo

bourbaki

Smuovo le quiete acque di intelligiochi, nella speranza che tabata risolva il quesito e anto ne proponga un'altro.
O quantomeno mi dia qualche suggerimento su quello sui due cugini, chi mi restau cca! e mi spieghi perchè il quiz delle 9 cifre si intitola così, quando le cifre in gioco sono 10
anto63 ha scritto:

* Alberto: Il numero ha 2 cifre
* Benito: Il numero è un divisore di 150
* Carlo: Il numero non è 150
* Dario: Il numero è divisibile per 25

Sfortunatamente uno dei 4 sta mentendo. Chi è il bugiardo?

Primo caso:
A: Il numero NON ha 2 cifre;
B: Il numero è un divisore di 150;
C: Il numero non è 150;
D: Il numero è divisibile per 25.

Secondo caso:
A: Il numero ha 2 cifre;
B: Il numero NON è un divisore di 150;

Terzo caso:
C: Il numero E' 150;

Quarto caso:
D: Il numero NON è divisibile per 25.
Un solo caso è possibile.

Messaggio Sab 30 Set 2006 - 13:21 - Oggetto: Re: Indovina chi è il bugiardo

anto63

Bravo bourbaki "rocio". Hai ragione, non mi spiego perché ho scritto "9" cifre, quando sono 10.

Ecco un bell'enigma "freudiano", un lapsus che, come diceva il grande Sigmund, una spiegazione recondita, nascosta nel mio subconscio, l'ha. Ma non la so scoprire. Laughing

Messaggio Dom 01 Ott 2006 - 10:47 - Oggetto: Re: Indovina chi è il bugiardo

bourbaki

Zero è il numero degli elementi dell'insieme vuoto, del nulla, del niente, e come tale si compie spesso l'errore di non considerarlo.
Se si chiede agli studenti il risultato di 3 - 3, capita frequentemente che ti rispondano: niente, non zero.
Addirittura contiamo i secoli erratamente, difatti diciamo di vivere il XXI secolo e non l'effettivo XX, perchè non consideriamo il secolo zero.
Allo stesso modo, sei anni fa, abbiamo salutato con più fragore del solito i 2000 anni dalla nascita di Cristo, quando invece ne erano passati solo 1999.
Noi occidentali non consideriamo il nulla e lo zero che è la sua astrazione più ampia.
I romani scrivevano i numeri con le X, le C, le M, perchè non conoscevano lo zero.
Poi, per fortuna, sono venuti gli arabi...

Messaggio Dom 01 Ott 2006 - 13:15 - Oggetto: Re: Indovina chi è il bugiardo

anto63

bourbaki ha scritto:
.....

Allo stesso modo, sei anni fa, abbiamo salutato con più fragore del solito i 2000 anni dalla nascita di Cristo, quando invece ne erano passati solo 1999.

.....Poi, per fortuna, sono venuti gli arabi...

Bravo bourbaki. Probabilmente hai azzeccato: nella nostra cultura siamo portati a pensare che lo "zero" non conta, quindi i numeri da 0 a 10 sono solo nove !!!.

Per le frasi che riporto invece vorre dire qualcosa.

Sulla prima dissento.
Quando un bambino nasce entra subito mel primo anno di vita, non nello "zeresimo". Al primo compleanno "compie", cioè termina, il primo anno ed entra nel secondo. Quindi, il 2000 è stato il duemilesimo anno dell'era cristiana, non il 1999esimo. E ora sono passati 20 secoli e stiamo vivendo il 21esimo.
E qui ti ho beccato, caro bourbaki, in flagrante "lapsus" freudiano: il tuo subconscio ti spinge a diminuire di 1 i tuoi anni, per sembrare ancora più giovane di quanto sei. Ma mi dispiace, è inutile nascondersi, dopo il 39simo compleanno, entri nel 40esimo anno di vita, e arzigogolare non serve Laughing Laughing

Sui numeri arabi, la cosa curiosa è che gli arabi li hanno inventati ma ora sono gli unici a non usarli. Oggi nel mondo arabo si usano i numeri "hindi" , mentre noi e tutto il resto del mondo usiamo i numeri arabi. "For the sake of precision", diciamo che i numeri arabi vengono usati dovunque (ecetto il mondo arabo) ma che a volte sono affiancati da notazioni locali. Per esempio, nei documenti ufficiali cinesi, si usano dei numeri "cinesi"; appunto, benché in tutte le altre occasioni sono i numeri arabi a farla da padrone.

P.S. so che hai tirato in ballo i numeri arabi a proposito dello zero... ma mi sembrava interessante quello che ho scritto e ho preso la palla al balzo.

Messaggio Lun 02 Ott 2006 - 10:45 - Oggetto: Re: Indovina chi è il bugiardo

bourbaki

Non sapevo che gli arabi usassero notazioni hindi, è come trovare il petrolio e donarlo agli altri per usare il carbone, vavida chi i rotija ntra a capu a chissi.

Hai ragione sul subconscio che mi spinge a diminuire i miei ormai non pochi anni, ma non fare anche tu come le nostre care vecchie e sagge donne meridionali, forgiate da secoli di stenti ad una concezione della vita come sacrificio e rinuncia, una visione tesa sempre al peggio in maniera tale da poterlo prevenire, per cui al 22 Dicembre ‘puru su Natala passau’, al 21 Giugno ‘mo accurcianu i jornati e a stata fhurniu’ e ai trenta anni ‘trasisti ntra i quaranta’.
L’età non si paga con la filosofia del bottegaio (o dei canoni alle aziende bastarde) per cui devi anticipare il danaro di qualcosa di cui non hai ancora usufruito, l’età è una grandezza continua, non discreta; ad un mese di vita si hanno 0.0833333… anni, e si rimarrà nello zeresimo anno fino a 0.9999…, quando si misura una lunghezza si parte dalla tacca 0, non dalla tacca 1.

Indice del forum Intelligiochi Indovina chi è il bugiardo
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa