Voliraci!

Torna alla HomePage
Indice del forum Profilo Login Messaggi Privati
Cerca Lista utenti Preferiti Argomenti sorvegliati
Registrati Chat Giochini! FAQ

Vai a:  

Indice del forum Generale 'U SIATTU DE' MAIURI E DANTE ALIGHIERI -
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  

Messaggio Sab 07 Ago 2004 - 8:57 - Oggetto: 'U SIATTU DE' MAIURI E DANTE ALIGHIERI

highlander

Vorrei invitare i giovinastri frequentatori di Corso Migliaccio a visitare uno dei luoghi più caratteristici di Girifalco: 'U Siattu de' Maiuri. Innanzitutto, prenderebbero coscienza che si può stare insieme anche fuori dagli ambiti del Corso, dove non ci sono macchine, dove l'aria è più salubre e gli scorci che si possono godere sono molto più romantici dell'orrenda gradinata, sulla quale sovente poggiano apaticamente i loro nobili deretani. Vorrei invitare i nostri giovinastri a frequentare Piazza San Rocco, la Cannaletta, La Piazzetta di Santa Domenica. Vorrei invitarli a scoprire le loro radici, frequentando luoghi a loro forse sconosciuti e cercando il dialogo con gli anziani, memoria storica di Girifalco. Un popolo senza passato non ha futuro, diceva qualcuno. E mai verità fu più vera. Io dico: i giovani che non conoscono il loro passato non avranno futuro. Un'ultima cosa: cosa significa Maiuri?
P.S.
Spesso sono ipercritico con i nostri amministratori, però, per onestà intellettuale e in tutta coscienza, bisogna riconoscere che hanno fatto tante, nobili cose per cercare di abbellire il nostro paese, recuperando luoghi della memoria che rischiavano di scomparire sotto le macerie del tempo. Se è vero che i politici spesso sbagliano, è altrettanto vero che i cittadini sbagliano ancor più dei politici. Specialmente quando viene meno il senso civico. E noi, cittadini girifalcesi, di senso civico ne abbiamo davvero poco. E fra qualche giorno, nella Piazzetta Maiuri, rivivranno Dante, Virgilio, Farinata, Cavalcanti...
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.

Messaggio Sab 07 Ago 2004 - 9:31 - Oggetto: Re: 'U SIATTU DE' MAIURI E DANTE ALIGHIERI

pH3

Se ci fai sapere per tempo la data cercheremo di esserci; dopo aver marcato visita la volta scorsa porterò la macchina fotografica per fare qualche scatto e un certificato medico che certifica la motivazione della mia assenza. Wink
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.

Indice del forum Generale 'U SIATTU DE' MAIURI E DANTE ALIGHIERI
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa