Voliraci!
         
Torna alla HomePage
Indice del forum Profilo Login Messaggi Privati
Cerca Lista utenti Preferiti Argomenti sorvegliati
Registrati Chat Giochini! FAQ
   
 
Vai a:  
 
 
 
Indice del forum Il meglio del Forum Ricerca storica - La Balata de Girifalco - Parole chiave:
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  
      Torna in alto  

Messaggio Gio 25 Gen 2007 - 20:23 - Oggetto: Ricerca storica - La Balata de Girifalco

Giovanni

   

 
 
 
   
Ringrazio per avermi iscritto.
L'ho fatto per cercare di mettermi in contatto con qualcuno di GIRIFALCO in questa circostanza:
Una nostra maestra (morta 10 mesi fa) ha scritto in dialetto veneto "La Balata de Girifalco" che è stata presentata sabato scorso.
Racconta la storia di un Musilese EUROPEO MONTAGNER confinato a Girifalco nel 1936 dove doveva starci per 5 anni.
Dopo averlo conosciuto, il Podestà lo avrebbe assunto come impiegato in Municipio e "affidato alle cure" del Parroco. Risultato: DOPO TRE MESI IL PROVVEDIMENTO POLIZIESCO E' STATO REVOCATO.
A QUESTO PUNTO MI PIACEREBBE APPROFONDIRE LA STORIA e sapere almeno i nomi di questi due VOSTRI personaggi CHE MERITANO DI ESSERE RICORDATI.

Cordiali saluti.

Giovanni Cancellier
Musile di Piave VE
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Ven 26 Gen 2007 - 7:00 - Oggetto: Re: Ricerca storica - La Balata de Girifalco

pH3

   

 
 
 
   
Ci metteremo sicuramente in movimento cercando negli archivi comunali, in ogni caso il podestà dovrebbe essere stato il dottore Cerra.
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Ven 26 Gen 2007 - 8:37 - Oggetto: Re: Ricerca storica - La Balata de Girifalco

ringhio

   

 
 
 
   
ho sentito di una storia simile, non so se i personaggi e il posto sono gli stessi. la storia è stata raccontanta in un funerale qualche anno fa (diciamo una ventina) da un grande uomo retto e corretto di girifalco (ciccio marinaro) purtroppo morto e che alla fidanzata di ph3 era nonno.
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Ven 26 Gen 2007 - 10:00 - Oggetto: Re: Ricerca storica - La Balata de Girifalco

anto63

   

 
 
 
   
Giovanni ha scritto:
Ringrazio per avermi iscritto.
L'ho fatto per cercare di mettermi in contatto con qualcuno di GIRIFALCO in questa circostanza:
Una nostra maestra (morta 10 mesi fa) ha scritto in dialetto veneto "La Balata de Girifalco" che è stata presentata sabato scorso.
Racconta la storia di un Musilese EUROPEO MONTAGNER confinato a Girifalco nel 1936 dove doveva starci per 5 anni.
Dopo averlo conosciuto, il Podestà lo avrebbe assunto come impiegato in Municipio e "affidato alle cure" del Parroco. Risultato: DOPO TRE MESI IL PROVVEDIMENTO POLIZIESCO E' STATO REVOCATO.
A QUESTO PUNTO MI PIACEREBBE APPROFONDIRE LA STORIA e sapere almeno i nomi di questi due VOSTRI personaggi CHE MERITANO DI ESSERE RICORDATI.

Cordiali saluti.

Giovanni Cancellier
Musile di Piave VE


Giovanni, mio padre era bambino nel 1936 ma si ricorda molto bene i personaggi "importanti" dell'epoca, tanto che mi racconta spessissimo aneddoti vari. Io lo stimolo perché sono interessato alla storia del ventennio.

Questo pomeriggio o domani lo telefonerò e gli chiederò, anche come controllo "incrociato" e vivo rispetto alla fredda ricerca anagrafica che pH3 ha promesso.

Mi fa piacere il tuo interessamento. Una curiosità: la foto del tuo avatar ritrae il personaggio in questione??

Spero che posterai la "balata" su questo forum (magari con tanto di traduzione, se non troppo lunga Laughing )
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Ven 26 Gen 2007 - 10:22 - Oggetto: Re: Ricerca storica - La Balata de Girifalco

pH3

   

 
 
 
   
http://www.musiledipiave.ve.gov.it/manifestazioneView.asp?id=79
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Ven 26 Gen 2007 - 10:38 - Oggetto: Re: Ricerca storica - La Balata de Girifalco

roberto

   

 
 
 
   
Ho sentito parlare, anch'io, di una vicenda simile. Se non erro, il personaggio del nord (così mi è stato descritto), nel periodo di "permanenza" nella nostra Girifalco, ha anche lavorato presso le concerie che si trovavano in piazza (nella zona dove c'era la statua del CRISTO).
Mi informerò, per avere maggiori delucidazioni e posterò.

P.S.: ho richiesto il volume che midovrebbe arrivare a breve tempo.
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Ven 26 Gen 2007 - 14:23 - Oggetto: Re: Ricerca storica - La Balata de Girifalco

Giovanni

   

 
 
 
   
Spero di aver superato le difficoltà ad iscrivermi e per modificare il primo intervento.
Ora cerco di proseguire più speditamente.

Per primo devo doverosamente scrivere il nome della autrice la nostra maestra LISA DAVANZO.
Aggiungo subito che ieri ho depositato al protocollo del Comune di Musile una proposta perché siano inviate delle copie al Vostro Sindaco, al Vostro Parroco ed alla Vostra biblioteca. Non è da dimenticare che l'operetta è scritta in dialetto, quindi quasi incomprensibile per Voi ma … sto pensando alla soluzione di questo problema …

L' avatar non rappresenta Europeo Montagner ma un suo "figlio spirituale" anche lui proposto per il confino di polizia qualche anno fa dai gerarchi attuali (dopo 70 anni la storia si ripete !).
Non so se mi sia consentito (e che io riesca) pubblicare una sua foto che ho ricavato dalla lapide in cimitero. In mancanza di istruzioni e di abilità tecnica di inviarla penso di procedere sostituendo l'avatar attuale.
Europeo Montagner era qui di Musile , dove vive anche una sua figlia, ed era impiegato del Comune.

"La Balata de Girifalco" ai miei occhi non è importante dal per il valore letterario, che non sono in grado di valutare, ma per la sua testimonianza in senso ampio.
Ci ricorda COME FU TRATTATA una persona che si era impegnata ad aiutare i propri compaesani più deboli, quali erano i sistemi e le reazioni o difese che dir si voglia.

Il Vostro Podestà ed il Vostro Parroco mandarono a monte i progetti dei loro corrispondenti di qui. Una bella beffa! Per questo vano ricordati!
Il Vostro Podestà dovrebbe aver assunto nel Vostro Comune l'impiegato comunale punito nel suo comune (Musile) e lo avrebbe indirizzato al Vostro Parroco che fece "il resto" … . Ed il nostro "Rupeo" ritornò a casa dopo soli tre mesi, con biglietto di prima classe pagato dalle autorità centrali.

Questa STORIA VERA deve essere di monito e di esempio perché la "CAMICIA NERA" NON è stata eliminata è solo sostituita temporaneamente con una "firmata" o anche semplicemente nascosta sotto un foulard magari con i colori dell'arcobaleno. … Questo Avatar ne è la prova.

Grazie a tutti, alla prossima.

Giovanni.
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Ven 26 Gen 2007 - 16:38 - Oggetto: Re: Ricerca storica - La Balata de Girifalco

Fragolino

   

 
 
 
   
mmm... mi piace questo argomento... penso lo promuoverò tra quelli del forum "Il meglio di..." Surprised

nota a margine: meno male che l'altro giorno, preso dal mio scazzo che si può leggere in un altro argomento, ho approvato il Sig. Giovanni... ne ignoravo le origini, ma il mio solito spirito diffidente mi ha comunque fatto cercare in rete un po'... e sono arrivato al suo sito digilander.libero.it/crocedipiave
appunto, dicevo, che ero nella mia giornata di scazzo... perché l'aver letto alcune frasi ("bonifica umana", "razza bianca"...), così, superficialmente (ma solo perché evidenziate sul sito stesso), in altra giornata m'avrebbe portato a NON approvarne l'iscrizione... mea culpa, certo, a non aver letto per intero... ecco a cosa avrebbe portato la maggior rigidità da alcuni richiesta... a perderci questa storia... per quanto mi riguarda, in presenza di dati che abbiamo sempre richiesto ed è ormai assodato che debbano essere forniti, approverò chiunque... salvo poi prendere provvedimenti in seguito, ma questo vale per tutti... nuovo corso... sì, si cambia, pian piano...
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Ven 26 Gen 2007 - 17:18 - Oggetto: Re: Ricerca storica - La Balata de Girifalco

tabata83

   

 
 
 
   
Chiedo venia, perchè a seguire lo scazzo di Fragolino c'era il mio e...insomma chiedo venia...
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Ven 26 Gen 2007 - 17:45 - Oggetto: Re: Ricerca storica - La Balata de Girifalco

pH3

   

 
 
 
   
Fragolino, una rondine non fa primavera, in ogni caso cerchiamo di scoprire qualcosa in più su quanto ci ha raccontato Giovanni.

Mi sono informato un po in giro ed il parroco potrebbe essere Don Ciccio Palaia, spero di poter trovare nuove informazioni però in comune non posso andare prima di martedì pomeriggio.
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Indice del forum Il meglio del Forum Ricerca storica - La Balata de Girifalco
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  
      Torna in alto  
Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group - Avalanche style
Heavily modded by MrShark - Statistiche: Google Analytics