Voliraci!

Torna alla HomePage
Indice del forum Profilo Login Messaggi Privati
Cerca Lista utenti Preferiti Argomenti sorvegliati
Registrati Chat Giochini! FAQ

Vai a:  

Indice del forum Il meglio del Forum Ricerca storica - La Balata de Girifalco - Parole chiave:
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  

Messaggio Dom 28 Gen 2007 - 23:39 - Oggetto: Re: Ricerca storica - La Balata de Girifalco

kurt cobain

mi sorge un dubbio...mio nonno è nato tra il 36 e il 38...e si chiama Benito...il fatto strano e che non mi ha mai parlato dei suoi genitori...(i miei bisnonni)...HMMM!!!
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.

Messaggio Dom 28 Gen 2007 - 23:52 - Oggetto: Re: Ricerca storica - La Balata de Girifalco

Orsakkiotto

kurt ci 6?
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.

Messaggio Dom 28 Gen 2007 - 23:55 - Oggetto: Re: Ricerca storica - La Balata de Girifalco

Big Mico

Kurt considera che allora Girifalco e l'Italia pullulavano di "Benito" ma anche di "Vittorio Emanuele" perchè 10 lire facevano comodo...

Messaggio Lun 29 Gen 2007 - 9:21 - Oggetto: Re: Ricerca storica - La Balata de Girifalco

Giovanni

LA BALLATA IN 15 RIGHE
( Numero = riferimento pagina, ogni pagina una trentina di versi)

10 Per non dimenticare e per sfatare dicerie.
11 Il passato. I potenti facevano alto e basso.
12 Rupeo vestito di nero non per moda ma PER LUTTO.
13 Rupeo accetta la missione. La PALUDE di Musile
14 La bonifica (IDRAULICA!!!) un successo.
15 Sorgono le difficoltà. Usura (???). Promesse illusorie
16 recepite in buona fede con entusiasmo e soddisfazione
17 di essere diventati proprietari.
18 Il fulmine su questo cielo sereno.
19 L'insurrezione dei deboli.
20 Gli squadristi. Rupeo aiuta i deboli.
21 Soffiata ed agguato (fallito).
22 Lotta impari. Le manette.
22 Allontanamento. Girifalco PAESE AMARO.
23 Nessuno rispetta il popolo di Dio.
24 Storia che finisce SENZA VITTORIA.

Ultime righe: ( storia dei)
"senza vose" (= senza voce)
"come … a me zente de Crose". (= come …. la MIA gente di Croce)
Conclusione alla quale io, ai nostri giorni, aggiungo:
"Cara Maestra," (= Cara Lisa Davanzo,)
"no a è pi senza vose" (= non è più senza voce)
"la to zente de Crose " (= la Tua gente di Croce).

Il seguito Ve lo risparmio.

Ora c'e internet ed anche il "PAESE AMARO" ne può trarre vantaggio, può "rimpatriare" i "confinati virtuali …".

Giovanni

Messaggio Ven 29 Giu 2007 - 16:24 - Oggetto: Re: Ricerca storica - La Balata de Girifalco

Giovanni

Domani sera ( 30 giugno) a Croce di Piave (frazione di Musile) ci sarà una serata in ricordo ed onore di LISA DAVANZO autrice de "La balata di GIRIFALCO" di cui abbiamo "parlato" in gennaio.
Qui a Croce Lisa Davanzo ha svolto praticamente tutta la sua lunga attività di insegnante.

Giovanni

Messaggio Mer 11 Nov 2009 - 18:37 - Oggetto: Re: Ricerca storica - La Balata de Girifalco

FALCONIERE

Che fine ha fatto Giovanni?

Messaggio Mer 11 Nov 2009 - 18:38 - Oggetto: Re: Ricerca storica - La Balata de Girifalco

Fragolino

http://www.slide-show.net/forum/viewtopic.php?p=128369#128369

Messaggio Mer 11 Nov 2009 - 20:14 - Oggetto: Re: Ricerca storica - La Balata de Girifalco

kurt cobain

mio nonno si chiama Benito ed è del '37... però ora conosco molto bene i miei avi...quindi non credo che sia figlio di questa signora confinata... 006

Messaggio Lun 16 Nov 2009 - 15:29 - Oggetto: Re: Ricerca storica - La Balata de Girifalco

abetino

kurt cobain ha scritto:
mio nonno si chiama Benito ed è del '37... 006

>
Prova a parlare in veneto, se ci riesci facile ...quello è un segno plausibile!
Ma la ballata è poi arrivata a Girifalco?

Messaggio Sab 13 Lug 2013 - 20:19 - Oggetto: Re: Ricerca storica - La Balata de Girifalco

Giovanni

Egregi,
Non mi sono dimenticato.
Ho letto appunti sulla storia del mio Paese: un libro, del Dottor Carlo Dariol, che stenta ad uscire. Comunque ho trovato qualcosa che ci interessa.
La vicenda di Europeo (“Rupeo”) Montagner è del 1935. Verso settembre fu mandato al “confino” a Girifalco ma il provvedimento di Polizia, che doveva durare due anni, fu presto ridimensionato e sostituito con una “ammonizione”. Alla fine di novembre sarebbe rientrato a Musile.
Se troverò altro ve ne informerò.
Cordialità

Aggiunto dopo 3 ore 11 minuti:

per ABETINO
ricordo di aver mandato una copia --- ed anche una traduzione ---- forse destinandole alla biblioteca

Indice del forum Il meglio del Forum Ricerca storica - La Balata de Girifalco
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa