Voliraci!

Torna alla HomePage
Indice del forum Profilo Login Messaggi Privati
Cerca Lista utenti Preferiti Argomenti sorvegliati
Registrati Chat Giochini! FAQ

Vai a:  

Indice del forum Intelligiochi A che ora...? - Parole chiave:
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  

Messaggio Ven 11 Lug 2008 - 22:00 - Oggetto: A che ora...?

anto63

"Quando ero giovane io si che faceva freddo... ricordo certe nevicate... e quanto ghiaccio. Ora invece, non ci sono più gli inverni di una volta".

Oppure: "ricordi che caldo che faceva allora??? iniziava a maggio e finiva a settembre, senza mai un giorno di pioggia... ora invece, non si capisce più se sia estate o no... questi cambiamenti climatici, quest'effetto serra...".

Oppure: "Per la miseria quando guardo l'orologio vi leggo sempre ore "particolari". Per esempio, le 13:13, oppure le 5 meno 5, ecc."

Quante volte noi stessi abbiamo detto quelle cose??? Ma ragionandoci, sono esempi di come la nostra memoria selezioni gli eventi "degni di nota" e filtri via gli altri. Per cui si ricordano, tra 50 inverni, solo i 2 o 3 rigidi e tra 50 estate solo le 2 o 3 "regolari". Oppure, per quanto riguarda l'orologio le ore "normali" come le 4:18 o le 5:40 non le ricordiamo perché non hanno nulla che ce le imprimi nella memoria, mentre quelle "strane" ci colpiscono.

La regola ha ovviamente le sue eccezioni... ieri rientrando ho guardato l'orologio, che segnava un'ora "normale"... a prima vista. Premetto che il mio orologio è uno di quelli "meccanici" e quindi la lancetta dei secondi si muove con moto continuo, non a scatti come quelli al quarzo. Ho notato che la lancetta dei secondi era in corrispondenza di una tacchetta dei minuti e che stava esattamente 18 tacchette avanti alla lancetta delle ore. Ecco un caso di un'ora "comune" con qualcosa di particolare per essere ricordata.

Che ore erano?
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.

Messaggio Ven 11 Lug 2008 - 23:45 - Oggetto: Re: A che ora...?

bourbaki

Anto, guardando il tuo nuovo avatar mi sembra di dover risolvere un quesito sulla pagina della sfinge.

La velocità angolare delle ore è O = 2pigreco/12*60 = pigreco/360, quella dei minuti M = 2pigreco/60 =
pigreco/30.
Un tempo di 18 min corrisponde ad un angolo pari a pigreco*18/30 rad = 3pigreco/5.
A partire dalle 00.00.00 l'angolo dei minuti AM al minuto t è AM = pigreco*t /30.
Un tempo multiplo di cinque minuti, dove si trova la lancetta delle ore quando quella dei minuti si trova sulle 00.00.00 corrisponde ad un angolo A = pigreco * 5k /30 = k pigreco/6 con k uguale 0, 1, 2, 3, 4 ,...,11 dopo la zeresima, la prima, seconda, ..., undicesima ora.
Quindi l'angolo delle ore al minuto t è AO = pigreco * t /360 + 5kpigreco/6.
Da AM – AO = 3pigreco/5 viene fuori che t è intero (unica maniera leggibile dei 18 minuti avanti) solo per k = 3 e t = 36 min, sono quindi le 3 e 36 min. Pomeridiane o antimeridiane.
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.

Messaggio Ven 11 Lug 2008 - 23:50 - Oggetto: Re: A che ora...?

anto63

bourbaki ha scritto:
Anto, guardando il tuo nuovo avatar mi sembra di dover risolvere un quesito sulla pagina della sfinge.

...

Bourbaki, la sfinge, col suo naso mozzo di bonapartiana memoria, è l'opposto di pinocchio. E' questo il significato (almeno, "anche" questo).

Comunque, non mi sembra che la tua soluzione rispetti i dati del problema... o forse non mi sono spiegato.
La lancetta dei secondi sta 18 tacchette avanti (in senso orario, ovviamente) rispetto alla lancetta delle ore...

Ripensaci Rocio.

Messaggio Ven 11 Lug 2008 - 23:57 - Oggetto: Re: A che ora...?

bourbaki

Sono io che ho capito male!
Ho trovato l'orario in cui la lancetta dei minuti è avanti di 18 rispetto a quella delle ore, poi correggerò.

Messaggio Sab 12 Lug 2008 - 0:01 - Oggetto: Re: A che ora...?

anto63

A proposito di avatar... il tuo mi sembra un po' "oscuro". Che significa??? E' un intelligioco velato??

Messaggio Sab 12 Lug 2008 - 9:17 - Oggetto: Re: A che ora...?

bourbaki

Nessun intelligioco velato.
L'avatar in questi giorni riflette il mio umore nero, la scoperta che la Ministra Mara mi ha tradito per una semplice poltrona mi strugge!

La velocità angolare delle ore è O = 2pigreco/12*60 = pigreco/360, quella dei secondi S = 2pigreco.
Un tempo di 18 min corrisponde ad un angolo pari a pigreco*18/30 rad = 3pigreco/5.
A partire dalle 00.00.00 l'angolo dei secondi AS al minuto t è AS = 2pigreco *t.
Quando la lancetta dei secondi si trova sulle 00.00.00, quella delle ore ha aperto un angolo A = pigreco * k /360, con k compreso tra 0 e 720.
Quindi l'angolo delle ore al minuto t è AO = pigreco * t /360 + pigreco *k/360.
Da AS – AO = 3pigreco/5 viene fuori che t è intero (unica maniera leggibile dei 18 minuti avanti) solo per k = 503 e t = 1 min, totale 504 min, sono quindi le 8 e 24 pomeridiane o antimeridiane.

Messaggio Sab 12 Lug 2008 - 11:43 - Oggetto: Re: A che ora...?

anto63

Bravo Rocio. Anche se questa volta devo dire siamo davvero davanti al classico cannone per uccidere la mosca.

Il quesito è di una semplicità disarmante e davvero non serviva scomodare radianti e pigrechi.

Magari qualche altro utente si diletterà a scovare una soluzione più "minimalista".

Messaggio Sab 12 Lug 2008 - 13:58 - Oggetto: Re: A che ora...?

bourbaki

Perchè la lancetta delle ore...

... si trovi esattamente su una tacca dei minuti , quella dei minuti deve trovarsi necessariamente sui multipli di dodici (60 : 5), quella dei secondi sulle 12.00.00.
Per cui la lancetta delle ore deve trovarsi alle 60 – 18 = 42, ossia alla terza tacca dopo le 8.00, ossia sono le 8. 36.
Però caro anto, parli di cannonate a risultato acquisito! è facile fare di questi ragionamenti che, tra l'altro nei multipli di dodici, celano un'equazione con le velocità angolari.
Un po' come il ragionamento del thread precedente che celava il metodo di riduzione dei sistemi di secondo grado... sempre fatto a posteriori.

Messaggio Sab 12 Lug 2008 - 15:51 - Oggetto: Re: A che ora...?

anto63

bourbaki ha scritto:
...
Per cui la lancetta delle ore deve trovarsi alle 60 – 18 = 42, ossia alla terza tacca dopo le 8.00, ossia sono le 8. 36.

Però caro anto, parli di cannonate a risultato acquisito! è facile fare di questi ragionamenti che, tra l'altro nei multipli di dodici, celano un'equazione con le velocità angolari.
Un po' come il ragionamento del thread precedente che celava il metodo di riduzione dei sistemi di secondo grado... sempre fatto a posteriori.

Io facevo solo 60-18=42. E per essere 42 (2 tacche dei minuti dopo la tacca dell'ora) allora la lancetta dei minuti deve essere a 60/5*2=24 (by the way, non 36).

Non darmi addosso anche tu Bourbaki. Il quesito precedente (quello delle paghe) "nasceva" in quel modo, non era frutto di una mia crudeltà.

Il sito dove l'ho trovato imponeva che si trovasse il risultato senza il calcolo delle paghe di uomini e donne. Chiaro che, in privato, avevo calcolato quei valori (60-40) ma soluzione non l'avevo considerata raggiunta fino a che non ho trovato la via imposta.

Messaggio Sab 12 Lug 2008 - 21:04 - Oggetto: Re: A che ora...?

Fragolino

anto63 ha scritto:
(by the way).

trad: a proposito... Wink

Aggiunto dopo 4 ore 12 minuti:

bourbaki ha scritto:
Nessun intelligioco velato.
L'avatar in questi giorni riflette il mio umore nero, la scoperta che la Ministra Mara mi ha tradito per una semplice poltrona mi strugge

sei il solito cazzeggiatore, ma credo fosse dovuto ad un più nobile sentimento: ce l'hai da poco dopo questo post... adorazione

Indice del forum Intelligiochi A che ora...?
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa