|
 |
Dom 23 Nov 2008 - 13:47 - Oggetto: Carciofini gratinati |
 |
 Fragolino
|
Oggi mi son messo ai fornelli, e con la mia solita puntigliosità, ho fatto dei carciofini al forno che erano un babà!
- messi a sbollentare per 10 minuti 450 grammi di cuori di carciofo in un tegame o pentola, con acqua a coprirli solo parzialmente, lasciandone fuori un pochetto... non avendo limone, c'ho aggiunto circa 3 cucchiai d'aceto per acidulare un po' l'acqua, salata ma non molto...
- una volta scolati, mentre si freddavano ho preparato un'emulsione con 50 grammi di burro, uno spicchio d'aglio tritato finissimo, e un cucchiaino abbondante di prezzemolo tritato... messo in una tazzina fatta scaldare un po' a bagnomaria in acqua calda per ammollare il burro, ma senza scioglierlo, poi amalgamato il tutto fino ad ottenere una pappetta spalmabile, ma che non scolasse dal cucchiaino...
- suddivisi a metà i cuori di carciofo un po' raffreddati, li ho disposti in una teglia da forno imburrata, con la parte tagliata rivolta in alto... su questa parte ho spalmato per benino l'emulsione di burro, aglio e prezzemolo...
- in fine sopra tutti questi cuori messi belli vicini vicini nella teglia, ho messo un quadratino di mozzarella, e poi cosparso il tutto con parmigiano grattugiato... non ci sarebbe stato male anche un po' di pan grattato, ma non ce n'era... meglio ancora, se i carciofini non fossero stati troppo piccoli, metterci al centro un po' di mollica ammollata nel latte... sarà per la prossima volta...
- infine una spolverata di pepe nero macinato su, e in forno per 20 minuti a 200 gradi... sul fondo un mestolo d'acqua, per inumidirli durante la cottura e non farli seccare, cosa che non deve avvenire...
alla fine c'abbiam condito la pasta, e ne son rimasti anche per domani... bellezzi, 'ni scialamma...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
255.16 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 510 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
248.83 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 497 volta(e) |

|
|
|
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI. Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI. |
|
|
 |
Dom 23 Nov 2008 - 17:29 - Oggetto: Re: Carciofini gratinati |
 |
 Clark
|
Io appena sento l'odore di carciofi mi viene il volta stomaco!!!
|
|
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI. Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI. |
|
|
 |
Dom 23 Nov 2008 - 17:43 - Oggetto: Re: Carciofini gratinati |
 |
 |
Dom 23 Nov 2008 - 17:47 - Oggetto: Re: Carciofini gratinati |
 |
 Clark
|
|
|
|
 |
Dom 23 Nov 2008 - 17:52 - Oggetto: Re: Carciofini gratinati |
 |
 |
Dom 23 Nov 2008 - 17:55 - Oggetto: Re: Carciofini gratinati |
 |
 pH3
|
Stavo per scrivere la stessa cosa.
|
|
|
|
 |
Dom 23 Nov 2008 - 18:39 - Oggetto: Re: Carciofini gratinati |
 |
 |
Dom 23 Nov 2008 - 19:23 - Oggetto: Re: Carciofini gratinati |
 |
 johnny_lent
|
Fragolino...non è che per caso hai pure la ricetta dei peperoni gratinati??? La sto cercando da un bel pò perchè mi piacciono tanto e li vorrei fare ma non l'ho ancora trovata...
|
|
|
|
 |
Dom 23 Nov 2008 - 19:38 - Oggetto: Re: Carciofini gratinati |
 |
 Fragolino
|
no, non saprei, mai fatti... i carciofi ricordo come li fa mia madre e li ho fatti, al mio meglio: chiddi de mama sannu COMUNQUE miagghiu... indagherò...
ma google non ha niente di utile?
|
|
|
|
 |
Dom 23 Nov 2008 - 20:05 - Oggetto: Re: Carciofini gratinati |
 |
 johnny_lent
|
|
|
|
|
|