Voliraci!

Torna alla HomePage
Indice del forum Profilo Login Messaggi Privati
Cerca Lista utenti Preferiti Argomenti sorvegliati
Registrati Chat Giochini! FAQ

Vai a:  

Indice del forum Generale A parrata 'e Cirifhārcu - Parole chiave:
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  

Messaggio Lun 11 Gen 2010 - 10:39 - Oggetto: Re: A parrata 'e Cirifhārcu

falco

Fragolino ha scritto:
ma pėattu (petto) č diverso da piāttu (piatto)... stessa scrittura, accento diverso...

Come dicevo prima basta un accento o una vocale diversa e cambia il significato delle parole. C'č pure "Pietti" che significa "suole delle scarpe" anche se ora comunemente usiamo dire "pėetti 'e pollu" e non "pėatti e Pollu" per indicare la carne del petto di pollo.
Comunque annoto e, se mancano, nella prossima edizione correggerō e metterō anche gli accenti. 006
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.

Messaggio Lun 11 Gen 2010 - 11:21 - Oggetto: Re: A parrata 'e Cirifhārcu

anto63

falco ha scritto:
...
Non sempre comunque il dialetto vero corrisponde al dialetto comunemente parlato "odierno" perchč molti vocaboli non si usano pių e perchč, specie nell'ultimo secolo, si sono avute molte "influenze" esterne" di dialetti di paesi vicini e della lingua italiana. ....

Ecco un grandissimo problema, che sicuramente sarā fonte di diatribe.

Il dialetto non č il Latino, ormai morto e quindi "scritto sul marmo". Il dialetto č ancora lingua viva.
E come sai, ogni lingua viva "si evolve, sia nello spazio sia nel tempo, cioč sia sul piano sincronico della viariazione simultanea sia sul piano diacronico della successione temporale dell'evoluzione" del popolo che la parla (Citazione da G. Giacalone).

In altre parole, il dialetto, come OGNI lingua č quella parlata non quella dei Vocabolari. Con le influenze subite per vicinanza coi paesi limitrofi, per la TV, ed anche per "errori" e neologismi che, come in un processo evolutivo Darwiniano, la modellano in continuazione a seconda del cambiamento dell'ambiente. Unica eccezione sono le lingue morte.

Allora occorre decidere se si tratta il dialetto dell'800 (che nessuno conosce pių), quello dei nostri padri (diciamo anni 50-60) o quello imbastardinto da internet e global communication dei giovani di oggi.

Secondo me, come sempre, la virtų sta nel mezzo e penso sia meglio "allevare i polli che conosciamo meglio", cioč il dialetto degli anni 50-60-70, di cui abbiamo freschi ricordi (i nostri genitori-nonni) e ovviamente anche conoscenza diretta.

In caso di dubbi come quelli da me esposti, si puō andare "a maggioranza". Qunti di noi dicono "mi dola 'u pėattu" e quanti di noi dicono "mi dola 'u pėettu"??

Un'altro appunto per falco.
All'inizio del vocabolario ho notato che tu proponi "a" con entrambi i significati di preposizione (a tia, a mia, a mianzu) ecc, e articolo (a casa, a vutta).
Ne manca un terzo: "a" usato come pronome ('a vitti, 'a vua). Ma in questo caso mi sembra corretto distinguere, per esempio con un apostrofo.
Anche nella pronuncia, se ci pensate bene, le due "a" sono diverse. Tendiamo ad "allungare" un po' la "a" usata come pronome.

Allora, propongo di distunguere, per esempio come ho fatto io (apostrofo prima della "a") nel caso di pronome. O per assecondare la tendenza all'allungamento, con un accento circonflesso, alla francese.

Stesso discorso nel caso delle "i" o delle "u" quando usate come pronome.
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.

Messaggio Lun 11 Gen 2010 - 12:07 - Oggetto: Re: A parrata 'e Cirifhārcu

falco

Nessuno ha mai detto che il dialetto č immodificabile ...tutt'altro...si evolve giorno per giorno.
Tanto per fare un esempio fino a circa il 1200 nella nostra zona si parlava comunemente il greco ( da cui derivano molti vocaboli attuali e molti toponimi) e tale era la lingua anche nelle chiese (che era di rito greco). Nemmeno la latinizzazione forzata operata dai Normanni del Vescovato di Squillace per compiacere il Papato aboli del tutto i preti Greci (i Papas) sposati e con figli che nelle chiese e nei monasteri praticavano il rito greco-ortodosso nella lingua greco-bizantina parlata (mista a vocaboli derivati dal latino, dall'arabo e altre) dalla maggioranza della popolazione Girifalcese.
Ora, dopo tanti secoli e tante vicende storiche, di quella lingua dei nostri antenati ( come dell'italiano medievale) resta poco e forse tanti vocaboli allora usati non hanno pių un significato...questo non significa perō che occorre dimenticare il passato che, in ogni caso, rappresenta la cultura e le tradizioni di un popolo.
Nemmeno io ho mai sentito o usato nella lingua comunemente parlata molti dei vocaboli appresi parlando con persone anziane e, preferibilmente, analfabete.
Il vocabolario fissa la lingua conosciuta e parlata in un determinato momento...ma non ha la pretesa di escludere le modifiche che possono essere fatte in futuro.
Quanto ai tuoi suggerimenti prendo nota anche nella considerazione del fatto che dove ho avuto dei dubbi l'ho messo in evidenza citando, nell'incertezza, entrambi i vocaboli.
Per quanto riguarda le a usate come preposizione e come pronome non ho messo l'accento 'a iniziale perche poi questo mi creava problemi nel riordino dei dati. Nel significato questo č presente a= "la art. det. 'a casa (la casa)  come pronome 'a vidisti? (l'hai vista?)"
Altra cosa č che nelle derivazioni dei vocaboli alcune volte ho utilizzato le lettere greche...altre volte ho scritto le parole greche con il nostro alfabeto. Non posso pretendere che tutti conoscano il greco o lo sappiano leggere.

Messaggio Lun 08 Feb 2010 - 14:24 - Oggetto: Re: A parrata 'e Cirifhārcu

Jedi

Slide aggiornato Very Happy http://tinyurl.com/ycjknvv

Messaggio Lun 22 Mar 2010 - 22:47 - Oggetto: Re: A parrata 'e Cirifhārcu

falco

Jedi ha scritto:
Slide aggiornato Very Happy http://tinyurl.com/ycjknvv

Quello che importa oggi č il nostro dialetto e non quello degli altri per lasciarlo in ereditā alle generazioni future ...si spera anche con il vostro contributo per eliminare, per quanto possibile, gli errori.
Ho quasi pronta un'altra edizione, riveduta e corretta, del mio dizionario cui ho aggiunto circa 200 vocaboli nuovi con relativa terminologia. Sto facendo gli ultimi controlli e, fra poco, chiederō a Fragolino di pubblicarla al posto di quella esistente sull'Home Page del Sito. 006

Messaggio Lun 22 Mar 2010 - 23:59 - Oggetto: Re: A parrata 'e Cirifhārcu

Fragolino

a disposizione... Surprised

Messaggio Mar 23 Mar 2010 - 0:11 - Oggetto: Re: A parrata 'e Cirifhārcu

falco

Fra pochi giorni vedrai.
Ci sto lavorando da oltre un mese per eliminare doppioni, errori e per aggiornare l'etimologia. Non č un lavoro facile ma spero di fornire una versione definitiva...salvo errori che mi saranno segnalari, spero, da altri.

Messaggio Dom 26 Dic 2010 - 13:57 - Oggetto: Re: A parrata 'e Cirifhārcu

falco

Fragolino ha scritto:
filmato: ho un elenco di oltre 50 fonti rss che consulto quotidianamente, e segno ciō che m'interessa o puō servirmi in futuro... Wink
dizionario: augh, sarā fatto! Surprised

Te lo mando adesso Via Mail...perō c'č un problema .
Ho usato il programma PDFCreator...che mi ha trasformato tuuti i file dei vocaboli ...meno le 4 righe di testa dove avevo messo il titolo - l'autore e le lettere trattate nella parte di dizionario.
Non capisco perchč.
Hai per caso un programma migliore che traformi un file formato .xcel in tutte le sue parti compresa tutta la formattazione?
L'estetica in queste cose conta molto e mi sembra giusto che ci sia il nome dell'autore sul file Pdf pubblicato.
Io per adesso ti mando i File Pdf per come mi sono venuti ...ma se č necessario ti mandero copia del file in formato .xcel ( pesa 1,66 MB) contenente l'intero dizionario...e te la vedi tu che in materia ne sai molto pių di me
Il file dovrebbe essere intestato come segue:
DIALETTO GIRIFALCO
Dizionario del Dialetto Girifalcese " A parrata 'e Cirifhārcu" di Vincenzo Giampā alias Falco
III Edizione riveduta e corretta al 26/12/2010
LETTERE A - N ( per il primo file PDF)
LETTERE O - X ( per il secondo File PDF)

Sappimi dire cosa devo fare...non esco da casa prima delle 17,00

Non riesco a mandartelo Via Mail ...quindi te li allego qui

DIALETTO GIRIFALCO - LETTERE A - N.pdf
 Descrizione:

Download
 Nome del file:  DIALETTO GIRIFALCO - LETTERE A - N.pdf
 Dimensione:  458.68 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 488 volta(e)

DIALETTO GIRIFALCO - LETTERE O - X.pdf
 Descrizione:

Download
 Nome del file:  DIALETTO GIRIFALCO - LETTERE O - X.pdf
 Dimensione:  383.39 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 738 volta(e)

Messaggio Dom 26 Dic 2010 - 14:12 - Oggetto: Re: A parrata 'e Cirifhārcu

Fragolino

prova pdf995, scarica ed installa questi 4 nell'ordine:
http://www.software995.net/bin/pdf995s.exe
http://software995.com/cgi-bin/link.pl
http://www.freeware995.com/bin/pdfedit.exe
http://www.freeware995.com/bin/signature995.exe
l'ultimo ti permette di segnare digitalmente i pdf...

Messaggio Dom 26 Dic 2010 - 14:16 - Oggetto: Re: A parrata 'e Cirifhārcu

falco

Fragolino ha scritto:
prova pdf995, scarica ed installa questi 4 nell'ordine:
http://www.software995.net/bin/pdf995s.exe
http://software995.com/cgi-bin/link.pl
http://www.freeware995.com/bin/pdfedit.exe
http://www.freeware995.com/bin/signature995.exe
l'ultimo ti permette di segnare digitalmente i pdf...

Fragoli ...io i file te li ho mandati cosi come sono
potremo comunque sempre modificarli
..ora mi scarico i programmi che hai detto e vedo cosa posso fare.

Fragoli ...i programmi che mi hai consigliato (peraltro in inglese e con un mare di pubblicitā ) permettono solo la crittografia dei file ( ..che si pųo rimuovere) ...non trasformano i file Word o Excel in Pdf cosi come sono.
A me serve un programma Free che faccia la conversione...
ora provo a trovarmelo io ...

Indice del forum Generale A parrata 'e Cirifhārcu
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa