Voliraci!
         
Torna alla HomePage
Indice del forum Profilo Login Messaggi Privati
Cerca Lista utenti Preferiti Argomenti sorvegliati
Registrati Chat Giochini! FAQ
   
 
Vai a:  
 
 
 
Indice del forum Intelligiochi Il voliraci e i nostri sette compaesani. - Parole chiave:
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  
      Torna in alto  

Messaggio Dom 28 Ago 2011 - 18:18 - Oggetto: Il voliraci e i nostri sette compaesani.

bourbaki

   

 
 
 
   
Il nostro Voliraci un giorno decise di intraprendere un viaggio dalla nostra Girifalco fino agli estremi confini delle terre da lui dominate.

Portò con se sette nostri compaesani.

Al secondo giorno di viaggio, per impartire ordini ed avere notizie del nostro paesello, mandò indietro un primo compaesano.

Questi, viaggiando ad una velocità di una volta e mezza quella della carovana del Voliraci, ritornò in paese, comunicò gli ordini, ricevette notizie e ripartì immediatamente alla volta dei suoi compagni di viaggio.

Alla stessa maniera il terzo giorno il Voliraci mandò indietro un secondo compaesano con la medesima missione, e così via fino all’ottavo giorno, quando mandò indietro il settimo e ultimo dei nostri paesani.

Dopo quanti giorni la carovana fu raggiunta dal primo compaesano?

Dopo quanti giorni la carovana fu raggiunta da ognuno degli altri?

Quale la legge che lega il giorno di partenza dei nostri poveri paesani a quello in cui raggiungeranno il Voliraci?
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Dom 28 Ago 2011 - 18:23 - Oggetto: Re: Il voliraci e i nostri sette compaesani.

Fragolino

   

 
 
 
   
ho il cervello in vacanza... Sad
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Dom 28 Ago 2011 - 19:36 - Oggetto: Re: Il voliraci e i nostri sette compaesani.

Mikel'angelo

   

 
 
 
   
Il Voliraci li ha mangiati tutti...
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Lun 29 Ago 2011 - 22:00 - Oggetto: Re: Il voliraci e i nostri sette compaesani.

falco

   

 
 
 
   
Ed è morto d'indigestione...
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Mar 30 Ago 2011 - 10:34 - Oggetto: Re: Il voliraci e i nostri sette compaesani.

Fragolino

   

 
 
 
   
riporto quanto segue:
collega Mandarino ha scritto:
se al tempo t un messagero parte, la condizione di ricongiungimento è che in un successivo tempo DT (incognito) se la carovana ha percorso uno spazio Sc= DT.Vc (Vc = velocità Carovana) la distanza percorsa dal messagero deve essere 2.t.Vc (andare a casa e ritornare al punto in cui si era girato) + Sc; d'altra parte questo stesso spazio può essere espresso come DT.Vm (Vm = velocità Messagero). Imponendo l'uguaglianza DT.Vm=Sc+2.t.Vc e sapendo che Vm = 3/2 Vc si trova DT in funzione di t ovvero t=4DT
ho sbagliato i calcoli?

il . naturalmente è la moltiplicazione
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Mer 31 Ago 2011 - 5:49 - Oggetto: Re: Il voliraci e i nostri sette compaesani.

bourbaki

   

 
 
 
   
Bravi fragolino e collega Mr Mandarino (ma duva lavorati? reparto frutta?). Ragionamento giustissimo, calcoli errati o più probabilmente errore di distrazione.

È DT = 4t, non il viceversa, per cui se un compaesano partirà il giorno t, raggiungerà la carovana il giorno t + 4t = 5t, ossia chi partirà il secondo giorno, raggiungerà il Voliraci (rimasto solo dall’ottavo giorno) il decimo giorno, chi partirà l’ottavo giorno lo raggiungerà il quarantesimo giorno.

Il Voliraci decide di rimandare subito indietro i paesani dopo la loro prima missione, se prima ritornavano ad intervalli di 5 giorni, di quanto saranno gli intervalli tra gli arrivi delle seconde missioni?
E gli intervalli delle terze?
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Mer 31 Ago 2011 - 6:17 - Oggetto: Re: Il voliraci e i nostri sette compaesani.

Fragolino

   

 
 
 
   
Una volta mi s'era rotto lo smartphone e il collega Mandarino m'ha fatto il favore di portarlo al negozio in assistenza... A riprenderlo un mese dopo sono andato io... Il commesso mi fa, A NOME DI CHI È IL CELL? e io, È MIO E MI CHIAMO FRAGOLA, MA LA BOLLA È A NOME MANDARINO... e il commesso, cosentino: MA MI STA PIGLIANNU PPU CULU? grasse risate
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Mer 31 Ago 2011 - 6:50 - Oggetto: Re: Il voliraci e i nostri sette compaesani.

bourbaki

   

 
 
 
   
Fragolino ha scritto:
Una volta mi s'era rotto lo smartphone e il collega Mandarino m'ha fatto il favore di portarlo al negozio in assistenza...

Assistenza apple?
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Mer 31 Ago 2011 - 7:56 - Oggetto: Re: Il voliraci e i nostri sette compaesani.

Fragolino

   

 
 
 
   
Ahah Laughing
No, MAI! Mad
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Indice del forum Intelligiochi Il voliraci e i nostri sette compaesani.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  
      Torna in alto  
Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group - Avalanche style
Heavily modded by MrShark - Statistiche: Google Analytics