Voliraci!
         
Torna alla HomePage
Indice del forum Profilo Login Messaggi Privati
Cerca Lista utenti Preferiti Argomenti sorvegliati
Registrati Chat Giochini! FAQ
   
 
Vai a:  
 
 
 
Indice del forum Informatica Che LTS all'orizzonte? - Parole chiave:
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  
      Torna in alto  

Messaggio Lun 12 Apr 2010 - 18:29 - Oggetto: Re: Che LTS all'orizzonte?

Fragolino

   

 
 
 
   
dipende dalle schede video, spesso...
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Ven 30 Apr 2010 - 9:15 - Oggetto: Re: Che LTS all'orizzonte?

anto63

   

 
 
 
   
Allora, ho appena "catturato" la Lince... cioè ho masterizzato Kubuntu 10.04 su CD e sono pronto al grande passo.

Penso di applicare, per la prima volta, il "metodo Fragolino":

1. attacchi una pennetta usb
2. sudo tar cvzfp /media/pennetta/home.tgz /home
3. sudo tar cvzfp /media/pennetta/etc.tgz /etc
4. sudo dpkg --get-selections > /media/pennetta/pacchetti-installati.txt
5. riavvio, e formattone, senza ripartizionare...
6. ripristino dei repository, alcuni saranno cambiati...
7. sudo dpkg --set-selections < /media/pennetta/pacchetti-installati.txt
8. sudo apt-get dselect-upgrade

Però intenderei mantenere le partizioni presenti, formattare la "/" e non vorrei formattare la /home... tra l'altro vi ho decine di GB di roba.

Funziona lo stesso se salto il passo 2 e formatto solo la root directory "/", vero?

Potresti spiegare cosa fare al passo 6? Che dovrei fare? Non è automatico?

Thanks a lot.

Aggiunto dopo 7 minuti:

Just a moment...

manca il comando per ripristinare la /etc...

dovrebbe essere:

sudo tar xzvf /etc /media/pennetta/etc.tgz

da effettuare prima del passo 7

right?

Aggiunto dopo 8 minuti:

Ok, il comando è errato... non so come "estrarre" un archivio in una directory che non sia quella corrente.

Allora:

cd /
sudo tar xzvf /media/pennetta/etc.tar

Così dovrebbe andare?
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Ven 30 Apr 2010 - 9:41 - Oggetto: Re: Che LTS all'orizzonte?

Fragolino

   

 
 
 
   
si, se hai già partizioni, puoi scegliere quali formattare e quali tenere... devi solo indicare che quell'altra sarà la /home, quando chiederà il partizionamento...

punto 6: i repository sono specifici per una versione, quindi se ne hai aggiunti altri, a parte quelli di sistema standard, devi disattivarli nel nuovo sistema, cercare se hanno già rilasciato quelli aggiornati, riattivarli dopo l'installazione e poi procedere all'aggiornamento...

non manca il comando per ripristinare la etc... essendo file di configurazione, cambia da distro a distro, da release a release... il backup della etc lo uso solo per prendere i pochi file che eventualmente ho modificato, per non perderli... ma MAI scompattarla su una distro diversa!

per scompattare in un path specifico: tar xvzfp file.tgz -C /path/originale

Aggiunto dopo 3 minuti:

ai tempi in cui sono passato dal chiedere consigli, a darne, anche se elementari, andava molto di moda una risposta da dare ai newbie (anche se io la usavo poco): RTFM... cerca cosa significa... sai, è roba da BOFH... Twisted Evil
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Ven 30 Apr 2010 - 10:03 - Oggetto: Re: Che LTS all'orizzonte?

pH3

   

 
 
 
   
Io è da diverse settimana che ho catturato la Lince. L'unico Koala sopravvissuto al felino è rimasto l'eeepc 904 ma anche lui prima o poi verrà sbranato dalla Lince.
Ho risolto diversi problemi sui miei pc e in un caso c'è voluta la "penetrazione" del capo (non riconosceva la wifi). Questa nuova versione è molto bella e performante. Mi sono rimasti da risolvere qualche piccolo problema: sull'eeepc 1201n non ho configurato i tasti FN e il multitouch (anche se questo credo che ancora non sia possibile), mentre sul fisso c'è un ritardo di 15 secondi dopo il log in.
Funziona tutto anche un masterizzatore DVD esterno. Viva il software libero, viva ubuntu.
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Sab 01 Mag 2010 - 8:50 - Oggetto: Re: Che LTS all'orizzonte?

anto63

   

 
 
 
   
Ok, Window 7 è ora "up and running".

Devo dire che Packard Bell ha ideato un metoduccio di upgrading da Vista niente male. Mi ritrovo ora tutto come era prima (incluso driver periferiche, videocamera, stampante, settaggi, bookmarks, posta, ecc). Avevo per sicurezza back-uppato tutto, ma non è servito.

Solo qualche dubbietto in un punto della procedura (mi veniva chiesto un "restart" ma non c'era il "bottone" adatto ed ho dovuto "spegnere").

Per il resto no problem.

Clap clap...

Ora second step: Lucid Lynx. E qui altro dubbio che spero Fragle chiarisce.

La tua procedura di cui sopra dovrebbe risistemare tutti i programmi che ora girano su Jaunty.

Ma cosa accade se qualche programma non è più disponibile per la Lince? Ad esempio se è stato rimpiazzato da altri e quindi non ci sono più repositories?

Penso ad esempio al driver "nVidia", che sembra oggi non serva in quanto rimpiazzato da "nouveau"?
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Sab 01 Mag 2010 - 12:00 - Oggetto: Re: Che LTS all'orizzonte?

Fragolino

   

 
 
 
   
era il punto che io dicevo di disattivare i repository di terze parti... e beh, se non ci sono più, non li userai o li troverai altrove... d'altronde, sono tante le cose che spariscono... pensa a vhs, cassette, tra poco i floppy... Wink

i driver nvidia esistono ancora, non sono stati affatto rimpiazzati, semplicemente nouveau è un'alternativa libera, ma non l'ho mai provata...

su questi siti trovi tutto:
http://packages.ubuntu.com
http://getdeb.net
http://ubuntuguide.org
http://www.google.it
Laughing
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Sab 01 Mag 2010 - 12:28 - Oggetto: Re: Che LTS all'orizzonte?

anto63

   

 
 
 
   
Grazie.

Allora, la Lince si è installata in meno di un quarto d'ora. E parte, come promesso, in pochissimi secondi.

Sto procedendo alla risistemazione dei pacchetti applicando il tuo metodo. Sembra che vada... anche se ovvio richiede ore (poi vedrò i risultati).

Per quanto riguarda:

Fragolino ha scritto:
.....http://www.google.it
Laughing


Che dire? Amo le comode scorciatoie, Laughing
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Sab 01 Mag 2010 - 13:40 - Oggetto: Re: Che LTS all'orizzonte?

Fragolino

   

 
 
 
   
ma davvero è così importante partire in 20 secondi invece che 30 o anche un minuto? Io accendo, e faccio altro, torno e faccio quel che devo fare... mica passo le giornate a spegnere ed accendere... Laughing
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Sab 01 Mag 2010 - 14:10 - Oggetto: Re: Che LTS all'orizzonte?

anto63

   

 
 
 
   
Perfetto, tutto ok. Ho ritrovato tutti i settaggi e i programmi.

A parte i soliti problemini con nVidia... intanto googlo per vedere se si trova Envy o altro per la Lince (non c'è ancora)

Ciao
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Sab 01 Mag 2010 - 15:30 - Oggetto: Re: Che LTS all'orizzonte?

Fragolino

   

 
 
 
   
ma usare i driver nvidia presenti nei repository standard, no, eh?
versione 195: http://packages.ubuntu.com/lucid/nvidia-current

Aggiunto dopo 1 minuti:

e non dire che il sito non te l'avevo segnalato... era il primo! Twisted Evil
e manco serviva: bastava "aprire synaptic"... in ogni senso... Wink
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Indice del forum Informatica Che LTS all'orizzonte?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  
      Torna in alto  
Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group - Avalanche style
Heavily modded by MrShark - Statistiche: Google Analytics