Voliraci!
         
Torna alla HomePage
Indice del forum Profilo Login Messaggi Privati
Cerca Lista utenti Preferiti Argomenti sorvegliati
Registrati Chat Giochini! FAQ
   
 
Vai a:  
 
 
 
Indice del forum Informatica Istruzione alla fotografia - Parole chiave:
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  
      Torna in alto  

Messaggio Gio 03 Feb 2011 - 20:13 - Oggetto: Istruzione alla fotografia

Vegeta

   

 
 
 
   
Salve slidiani... siccome avrei voglia di acquistare una reflex, ma essendo allo stesso tempo ignorantissimo in materia di fotografia, avete qualche sito o qualche titolo di libro utili alla comprensione del mondo fotografico, che mi dovrebbe portare ad un ottima scelta con un buon rapporto qualità/prezzo? Ciau a tutti e buona serata! 006
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Gio 03 Feb 2011 - 20:33 - Oggetto: Re: Istruzione alla fotografia

Fragolino

   

 
 
 
   
aspettiamo pH3 Surprised
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Gio 03 Feb 2011 - 20:44 - Oggetto: Re: Istruzione alla fotografia

pH3

   

 
 
 
   
http://www.dpreview.com/
http://www.steves-digicams.com/
Su questi due siti puoi trovare le prove delle fotocamere.
Se ti interessa studiare i rudimenti della fotografia puoi acquistare qualunque libro di tecnica fotografica e poi visita mostre di grandi artisti e fotografa, fotografa, fotografa.
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Gio 03 Feb 2011 - 21:32 - Oggetto: Re: Istruzione alla fotografia

Vegeta

   

 
 
 
   
mille e grazie... Ora la mia domanda è questa: Su quale base incentro l'acquisto? Very Happy nella lezione internet serale (navigando e leggendo schede tecniche) ho imparato a distinguere il parametro AF. spero sia un buon avvia ahah ciao e grazie ancora
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Gio 03 Feb 2011 - 21:51 - Oggetto: Re: Istruzione alla fotografia

mrmako

   

 
 
 
   
Ho comprato di recente la Nikon D5000 per iniziare, con ottica 18-105 Nikkor, presa al Lingotto al Saturn, era in offerta a 647 euro, e rispetto ai prezzi internet era anche inferiore.
La D5000 appartiene alla fascia "consumer", non professionali.
Qua http://www.nital.it/prodotti-nikon/reflex-digitali/ trovi l'elenco, vedrai che la D5000 è una intermedia tra la entry level D3000 e l'alta della fascia consumer D90, tra l'altro la D3000 ora verrà sostituita dalla 3100 e la d90 dalla D7000.
Una differenza sostanziale, tra le tante, delle reflex consumer rispetto alle professionali è la dimensione del sensore ottico che è più piccolo, il formato è il DX per Nikon, mentre le professional hanno sensore della dimensione della pellicola 35mm (per questo costano di più). Le ottiche sono comunque intercambiabili per entrambi i formati con alcune conseguenze sulla dimensione dell'immagine che colpisce il sensore, si moltiplica in genera la focale per 1.5 sul formato DX, quindi 18-105 mm corrisponde a 27-157mm sul formato 35mm, ma dopo che inizierai capirai. Diciamo che una professionale sei sui 2500 euro per il corpo se vogliamo metterla sul piano economico.
La prima domanda è: hai già delle ottiche di qualche marca che potresti usare? Per esempio se hai un bel corredo Nikon di ottiche dovrai prendere un corpo macchina Nikon che le possa gestire. Poi ancora, se hai ottiche vecchie che non sono dotate di CPU interna, alcuni corpi macchina ti permettono di gestire automatismi di queste ottiche (la D90 di quelle che ti ho indicate per esempio al il motore dell'auto focus, le altre no, con la d5000 servono ottiche con il motore auto focus nell'obbiettivo, che tutti i moderni obbiettivi medi anno).
Io non avevo ottiche, non potevo spendere molto e ho scelto la d5000 per le caratteristiche su sensore e motore grafico simili alla D90, a differenza della D3000, che come corpo da l'idea di giocattolo.
Ho scelto questa ottica che si adatta di più ad un uso promisco e mi aiuta a capire col tempo se ho bisogno di un'altra ottica tele oppure grandangolo, invece l'obbiettivo giocattolo classico è il 18-55 che ti annoia dopo 10 scatti.
Considera che la D90 con la stessa ottica che ho preso costa circa 1000 euro, mentre la d7000 1349 (sempre al saturn e tutti prezzi di offerta). Io ti consiglierei di metterti nel mezzo e capire quanto puoi spendere, comprare un'ottica è un investimento che rimane, il corpo macchina lo puoi cambiare.
Guarda le foto che ho fatto per provarla, sono su flickr:
http://www.flickr.com/photos/49613351@N02/5378792654/ esposizione lunga, è la vista su corso Unione Sovietica dal mio terrazzo.
http://www.flickr.com/photos/49613351@N02/5376937129/ sempre sul mio terrazzo, volevo vedere come si vedono i dettagli della foglia e del legno.
http://www.flickr.com/photos/49613351@N02/5411174911/ la tastiera del mio pc con tutta la polvere che ad occhio nudo non riesco a vedere, mi piace molto lo sfocato fuori dal piano focale.

Ed infine una foto fatta con la D3100 di mio cugino al suo matrimonio, la foto non è tratta dal file originale, ma rende l'idea della qualità http://www.flickr.com/photos/49613351@N02/5411263973/ mi piacciono le bollicine dello spumante.
La cosa bella è che puoi spingerti ad altissime sensibilità del sensore, tu sei elettronico non avrai difficoltà a capirne il senso, e la qualità dell'immagine è eccezionale, puoi scattare foto notturne a mano libera, ovviamente senza flash.

Per concludere, avrei potuto prendere la stessa d5000 con un kit iniziale di due ottiche 18-55 e 55-200 di bassa fascia, ma ne ho preferita una che inglobasse le lunghezze che uso maggiormente (avevo già usato alcune reflex, la vintage manuale di papà, e la mia compatta che è una bridge, via di mezzo tra reflex e compatte, ma sempre giocattolo è), per cui due ottiche da sostituire frequentemente non era conveniente. Ho le idee chiare che la prossima ottiche sara un tele fino a 300 mm.
Tutto sto pippone per dirti, tra d3100 e d5000 (che costano le stesse), io ho scelto la seconda, prodotto più datato ma consolidato. Se puoi spendere di più vai sul sicuro con la D90. I corpi macchina sono tutti molto buoni, quel che conta è la ottica iniziale, io ti consiglierei la tutto fare 18-105.
Ciao e se te la pigli fammi sapere, magari andiamo a fare qualche foto assieme un weekend.
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Gio 03 Feb 2011 - 22:01 - Oggetto: Re: Istruzione alla fotografia

Vegeta

   

 
 
 
   
Grazie mille del confronto e delle prime istruzioni sull'acquisto... io girovagando per i forum ho capito sostanzialmente che mi dovrei sintonizzare su Canon Nikon o Pentax. Tra le tante ho visionato la K7 Pentax e la K5 della stessa casa. Per le Nikon avevo visto la D5000 ma sinceramente non volevo spender più di 500 550 euro. bah vedremo, per il momento mi informo. Ciao e grazie mille Gio! Wink
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Gio 03 Feb 2011 - 22:08 - Oggetto: Re: Istruzione alla fotografia

mrmako

   

 
 
 
   
De Nada, ma se posso condizionarti ancora, non uscire fuori da Canon e Nikon, avere molto mercato rispetto ad altri marchi fa la differenza. Meglio Nikon Wink
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Ven 04 Feb 2011 - 11:44 - Oggetto: Re: Istruzione alla fotografia

Big Mico

   

 
 
 
   
Vegeta ha scritto:
Grazie mille del confronto e delle prime istruzioni sull'acquisto... io girovagando per i forum ho capito sostanzialmente che mi dovrei sintonizzare su Canon Nikon o Pentax. Tra le tante ho visionato la K7 Pentax e la K5 della stessa casa. Per le Nikon avevo visto la D5000 ma sinceramente non volevo spender più di 500 550 euro. bah vedremo, per il momento mi informo. Ciao e grazie mille Gio! Wink

I veri produttori di reflex sono solo due: Nikon e Canon...
E la Canon per quanto mi riguarda produce stampanti... Twisted Evil
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Ven 04 Feb 2011 - 14:58 - Oggetto: Re: Istruzione alla fotografia

l'ironista

   

 
 
 
   
Io ho comprato un anno fa la Nikon D3000 18-55 VR e inizialmente mi sono trovato benissimo. In un anno però mi sono reso conto che alcune foto non le potevo fare con quell'ottica quindi se il tuo budget te lo consente, ti consiglio di prendere una reflex Nikon con ottica almeno18-105.

ps. un anno fa, per il budget che avevo a disposizione, la D3000 18-55 VR era il massimo che potevo concedermi
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Ven 04 Feb 2011 - 15:17 - Oggetto: Re: Istruzione alla fotografia

Fragolino

   

 
 
 
   
ironista, ma non puoi cambiare ottica mantenendo il corpo?
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Indice del forum Informatica Istruzione alla fotografia
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  
      Torna in alto  
Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group - Avalanche style
Heavily modded by MrShark - Statistiche: Google Analytics