Programma della lista IMPEGNO PER GIRIFALCO, candidato a Sindaco Deonofrio

Un nuovo modo di pensare la cosa pubblica

Le nostre proposte non nascono dall’improvvisazione. Chiunque abbia a cuore il futuro della nostra cittadina deve essere certamente consapevole che sarebbe un grave danno per tutti affidarne la guida a una coalizione che, una volta giunta al governo della cosa pubblica, abbia necessità  di prendere tempo per studiare meccanismi e funzioni della macchina amministrativa, che arrivi “al Comune” considerando in sé un traguardo il solo essere uscita vittoriosa dalle elezioni e che solo successivamente si ponga il problema di quali azioni intraprendere, di quali atti approvare, di come iniziare il gravoso lavoro di far ripartire una macchina amministrativa ferma da troppo tempo. 

Noi sappiamo di essere pronti già dal primo giorno ad avviare i progetti funzionali alle azioni per lo sviluppo coordinato del nostro paese. Lo sappiamo perché conosciamo il nostro territorio, abbiamo piena  coscienza di come funzionano le istituzioni e riteniamo di essere in grado di governarne i processi, per quanto essi siano complessi.

Siamo anche coscienti che la sola esperienza – per quanto fondamentale – non può essere sinonimo di crescita se non abbinata all’ascolto ed all’applicazione di idee nuove e nuove iniziative. Un processo possibile solo se sui rami della esperienza e della conoscenza si è capaci di innestare la visione del futuro e le attese delle nuove generazioni, nell’attesa di frutti che non potranno che essere positivi per tutta la comunità girifalcese.

Noi crediamo che le idee che uniscono tradizione ed esperienza, giovanile entusiasmo e nuova visione del governo del paese, abbiano una forza particolare: quella di rendere concrete e realizzabili le attese delle nuove generazioni, di dare serenità e sicurezza a chi, per età ed esperienza, vuole dare un contributo alla crescita del paese. 

Un nuovo modo di amministrare, in cui l’agire politico viene tradotto in tentativo di ridare a tutti la possibilità di guardare al domani con speranza, senza rinnegare il passato, ma preparando un nuovo futuro.

Il nostro programma nasce da profonde discussioni, forti confronti, intensi dibattiti.

Ognuno ha dato il proprio contributo, tutti si sono convinti che questa è la direzione verso cui Girifalco deve andare. Punto centrale è la partecipazione della collettività alle decisioni, l’approfondimento dei temi, la conoscenza delle problematiche. Un percorso di conoscenza e consapevolezza che verrà attuato grazie alla riattivazione del prezioso strumento di dibattito e confronto che è stato, nel tempo, la Consulta dei cittadini. Un organismo previsto dallo Statuto comunale, e che verrà da noi attivato come atto iniziale alla ripresa dell’attività amministrativa.  La Consulta, e l’organizzazione di uno sportello di informazione continua sugli atti assunti dagli organi di governo, saranno i due principali cardini di condivisione ed informazione sull’operato degli amministratori. Un valore aggiunto, quello della partecipazione popolare, perché la realtà, per noi, è un sistema, un insieme di parti fra loro interagenti in modo tale che il tutto sia qualcosa di più che la somma delle parti.

Come tutte le realtà ad esso assimilabili, Girifalco si avvia ad essere un paese dove il numero degli anziani è superiore a quello dei giovani, i laureati sono costretti all’emigrazione culturale verso regioni che offrono maggiori possibilità di occupazione, e dove le donne in particolare, pur avendo in alcuni casi un tasso di scolarità più elevato di quello degli uomini, trovano più difficile, rispetto ad essi, trovare la giusta collocazione lavorativa o sufficienti spazi sociali di valorizzazione.

Proprio riguardo l’occupazione, per entrambi i sessi le opportunità di lavoro  rimangono comunque basse, senza che si intraveda lo spontaneo innesco di dinamiche che possano farci sperare che, in futuro, in assenza di interventi concreti, si possa sperare in un cambio di tendenza. 

E’ inoltre da escludere che l’occupazione, e la crescita sociale, possano essere incrementate dall’arrivo di finanziamenti a pioggia o da interventi regionali, provinciali o europei sistematici in quanto la crisi incombente, oltre a tagliare la possibilità per queste amministrazioni sovra comunali di erogare fondi in maniera diretta senza una seria programmazione, addirittura determina un ulteriore depauperamento delle poche risorse esistenti. Una spirale che va contrastata tramite interventi concreti e mirati.

Nostri punti di forza sono infatti le eccellenze territoriali, e la grande possibilità di sfruttare le  bellezze naturali e la particolare caratteristica di essere un punto di mezzo tra Jonio e Tirreno, potenzialmente di grande interesse turistico e paesaggistico.  

Abbiamo inoltre una forte presenza di associazioni che operano in tutti i campi del terzo settore e  che vedono anche una grande partecipazione femminile. Il Volontariato è una importantissima realtà che vede presenti a Girifalco numerose associazioni benefiche e culturali che operano in maniera disinteressata su tutto il territorio. Alcune di queste iniziative di volontariato sono valse, nel passato, la istituzione di importanti presidi di utilità pubblica che hanno portato, nel paese, delle interessanti ricadute di carattere occupazionale, come quella del presidio dei Vigili del Fuoco. Da non dimenticare, anche se forse irrimediabilmente compromessa, è anche l’iniziativa che aveva visto a Girifalco l’insediamento di un importante nucleo della Croce Rossa Militare, che vogliamo qui ricordare come positivo esempio di iniziativa di carattere “periferico” che avrebbe potuto avere forti ricadute locali sfruttando organismi nazionali.

Ulteriore punto di forza della nostra comunità è la forte presenza sul territorio di istituzioni pubbliche come le scuole superiori, l’ex OPP, i Vigili del Fuoco, già citati, il Corpo Forestale e  la  Compagnia dei Carabinieri.

E’ nostro dovere preservare ciò che abbiamo, qualunque sia la parte politica ed amministrativa che l’abbia voluta, in quanto patrimonio acquisito di tutta la comunità, senza ripetere deprecabili errori di un recente passato che hanno portato all’annullamento e svilimento di alcune iniziative in quanto frutto del lavoro di “altri”. E’ nostro dovere sviluppare nuove idee ed intraprendere nuove iniziative che facciano da volano per la costruzione di una Girifalco che guardi con serenità al futuro senza dimenticare il passato.

Non abbiamo d’altronde la pretesa di essere completamente esaustivi in un documento programmatico che trova un suo limite, come è naturale, nella necessità di sintesi indispensabile per dare un messaggio concreto ed immediatamente comprensibile. Noi abbiamo ben chiare, tuttavia, le direttrici verso le quali si muoverà la nostra azione amministrativa e ne tracciamo, qui, i punti fondamentali lasciando aperta a tutti, per il futuro, la porta del dialogo e della discussione, accogliendo proposte ed idee utili per la crescita e sviluppo di ciò che abbiamo a cuore: il futuro della nostra comunità.

Realtà imprenditoriale locale

Le azioni che vogliamo intraprendere riguardano la formazione dei giovani con particolare attenzione alle donne, la valorizzazione dei saperi artigiani e delle arti, lo sviluppo di attività turistiche collegate alla cultura, ai vari settori produttivi, al territorio e  anche al settore sanitario. Nella consapevolezza che senza sviluppo economico non vi può essere sviluppo sociale. Pensiamo, nei limiti concessi dalla legge e dalle disponibilità, di produrre una serie di iniziative di finanziamento ed incentivazione ad imprenditori ed artigiani che manifestino la volontà di esercitare le proprie attività nel territorio comunale, con particolare attenzione a coloro i quali sceglieranno la zona del centro storico. Il Comune si impegnerà a supportare dal punto di vista tecnico e amministrativo tali iniziative impegnandosi a studiare sgravi fiscali per iniziative di particolare rilievo che possano indurre un aumento dell’occupazione o un incremento del turismo e delle attività culturali e ricreative sul territorio. Forte attenzione verrà posta a riguardo dei piani di insediamento produttivo (PIP) provinciali.

Potenziamento dei servizi a favore della comunità

L’impegno sarà massimo nell’effettuare tutte le azioni di competenza nei riguardi della aziende erogatrici di servizi per il territorio, alle quali verrà chiesto un forte potenziamento delle attività a favore della popolazione girifalcese. Questa azione di stimolo si indirizzerà specialmente verso il settore dei trasporti, da noi ritenuto cruciale per un corretto sviluppo delle attività produttive e per il potenziamento delle strutture scolastiche esistenti sul territorio. Forte impulso verrà dato a tutte le iniziative che prevedono un potenziamento della rete dei trasporti da e per il Campus Universitario di Germaneto, con l’intenzione di diventare anche un polo di attrazione per la residenza di studenti fuori sede. 

E’ nostra intenzione invertire il rapporto esistente con le strutture territoriali dell’ASP, viste finora come un erogatore di servizi “concessi” alla nostra comunità, ponendo piuttosto la problematica dell’assistenza sanitaria efficiente e capillarmente diffusa come “dovuta” alla cittadinanza e per la quale verranno pretesi, nell’ambito delle competenze concesse dalla legge alle amministrazioni comunali, elevati standard di efficienza ed organizzazione. 

Anche tramite il potenziamento delle associazioni di volontariato, la cui crescita e le cui attività verranno aiutate “a progetto” seguendo indirizzi chiari e finalizzati all’ottenimento di risultati concreti, verranno attivati nuovi servizi per i segmenti di popolazione più disagiata, mettendo in campo iniziative di assistenza e supporto per l’infanzia, gli anziani, i disabili e le persone in stato di disagio sociale unendo l’attività istituzionale di ASP e Servizi sociali con quella del volontariato. Non farà eccezione, in quest’ottica, il supporto agli enti e alle associazioni competenti per le iniziative di prevenzione sanitaria e salvaguardia della salute, inteso anche come stimolo e potenziamento dell’offerta di servizi culturali e sportivi. 

Le iniziative culturali vengono da noi considerate prioritarie in un programma politico ed amministrativo che voglia dare attenzione ai giovani stimolandone la crescita intellettiva e favorendone l’inserimento in una società nella quale i valori della conoscenza continuano ad essere un importante biglietto da visita per l’inserimento lavorativo. Verranno per questo potenziate tutte le strutture come il servizio biblioteca – da adattare alle esigenze nei giovani in termini di orari ed attività – potenziandone la componente informatica ma anche aumentando la possibilità di effettuare ricerche di tipo classico tramite l’istituzione di apposite sale di lettura e consultazione dei testi. Consideriamo importante, nei limiti della finanza pubblica, supportare le scuole e le famiglie dal punto di vista organizzativo ed economico, promuovere attività per la socializzazione ed il tempo libero mettendo a disposizione spazi che consentano di realizzare luoghi di intrattenimento e ritrovo per giovani e meno giovani. 

Ma accanto a questo, ci proponiamo di potenziare tutte le attività che riguardano l’associazionismo sportivo, le cui iniziative verranno accompagnate da azioni amministrative di sostegno e stimolo, affinché i nostri giovani trovino sempre più facile impegnarsi in una attività fisica sana che possa essere fruita in maniera gratuita.

Ambiente e territorio

L’ampliamento degli spazi verdi attrezzati ed il potenziamento delle strutture ricreative all’interno di essi dura, alcune volte, lo spazio di pochi mesi se, assieme a questi, non si cerca anche di stimolare una coscienza sociale comune che faccia vedere queste strutture come patrimonio di tutti sottraendole all’azione dannosa di vandali che trovano incomprensibile soddisfazione nel distruggere le strutture dei parchi giochi e le aree verdi rendendole, alcune volte, addirittura pericolose per i loro fruitori.

Noi lavoreremo per favorire iniziative e manifestazioni che promuovano la cultura di una giusta coscienza di ciò che va sentito come patrimonio di tutti. 

Un obiettivo, quello della conservazione dei beni comunali, che verrà perseguito anche con la collaborazione con le forze dell’ordine con le quali verranno intraprese iniziative convenzionali per una più intensa sorveglianza delle aree verdi attrezzate durante gli orari notturni, più a rischio per le azioni di vandalismo. 

La nostra montagna è assieme uno dei punti di forza e di debolezza del territorio girifalcese. Unisce infatti le sue forti potenzialità in termini di attrazione turistica e ricreativa ed il suo interesse naturalistico a quelle di possibile fonte di sviluppo, anche economico, potenzialmente derivante dallo sfruttamento delle risorse naturali. Accanto alle attività normalmente esercitate, quali la caccia e la pesca, la raccolta dei funghi ed il passeggio a cavallo che verranno potenziate e promosse possono essere aggiunte iniziative per la realizzazione di campi scuola, trekking, (riscoprendo e rivalorizzando il Percorso Italia) e l’osservatorio ornitologico. A proposito di quest’ultima iniziativa sarà nostra cura riproporne l’uso ai fini della realizzazione di un museo ornitologico da inserire anche nel circuito del turismo scolastico. 

La salvaguardia e una corretta gestione del territorio passano anche da una più intensa collaborazione con le autorità preposte al controllo del patrimonio ambientale come la Guardia Forestale per la quale chiederemo con forza un potenziamento dell’organico che sia commisurato al territorio montano del comune di Girifalco. 

Energie rinnovabili

Il nostro Comune ha già sviluppato dei progetti per l’uso delle energie rinnovabili. Abbiamo in funzione una piccola ma efficiente centrale idroelettrica ed un impianto fotovoltaico in grado di soddisfare le esigenze delle scuole elementari. Una serie di vantaggi potenziali che diventano però effettivi solamente a patto di mantenere efficienti gli impianti e di ottenere dalle ditte che li gestiscono i relativi pagamenti in maniera puntuale. 

È nostra intenzione aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili e la riduzione dei consumi energetici, puntando all’autosufficienza energetica, anche tramite lo sfruttamento dei contributi statali eventualmente erogabili e per l’accesso ai quali il Comune attiverà un apposito servizio che ne favorisca la fruibilità alla cittadinanza.

Gestione dei rifiuti

Il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti tramite il metodo “porta a porta”, interrotto da qualche tempo, verrà riproposto e riattivato, per riprendere il circolo virtuoso che aveva innalzato la percentuale di differenziata prodotta dalla comunità di Girifalco. Questi interventi, associati a una capillare informazione riguardo le iniziative legate ad un corretto smaltimento dei rifiuti, verranno incrementate e potenziate per ottenerne vantaggi non solamente di carattere ambientale ma anche economico, spostando la raccolta di rifiuti dal costoso smaltimento in discarica a quello molto più economico del riciclo di carta, plastica e vetro. Un contributo al pensiero ecologista di pensare globalmente ed agire localmente, affinché anche Girifalco dia il suo contributo all’ineluttabile esigenza di abbattere la produzione di rifiuti ovunque sia possibile farlo. 

Infrastrutture

L’imminente nuovo affidamento della concessione per la gestione della rete di distribuzione del metano offre l’occasione, che ci impegniamo a cogliere, di ampliare la copertura a tutto il centro abitato prevedendo inoltre meccanismi tali da evitare che la società di gestione possa speculare sulla realizzazione di nuovi rami, escludendo di fatto interi quartieri dal servizio.

L’amministrazione comunale sarà parte diligente nell’esercitare tutte le attività di vigilanza e controllo affinché le infrastrutture in fase di realizzazione vengano completate in tempi e modi certi. Verranno inoltre effettuate dalla nostra amministrazione tutte le azioni necessarie a proporre il miglioramento della rete viaria esistente e la realizzazione di nuove arterie di collegamento verso i maggiori snodi infrastrutturali della provincia con particolare attenzione al Campus universitario di Germaneto ed ai collegamenti con autostrade, snodi ferroviari ed aeroporti.

Piano Strutturale Associato - PSA

È in corso di definizione il nuovo strumento urbanistico in associazione con i comuni limitrofi. Gli indirizzi del Piano avranno ricadute sul territorio di tutti i comuni facenti parte dell’Associazione. Le scelte per lo sviluppo e la gestione del territorio devono essere partecipate da tutta la comunità, è nostra intenzione coinvolgerla, per le azioni future, nella valutazione delle previsioni dello strumento urbanistico.

Il nostro impegno sarà, in una prima fase, finalizzato ad una rapida approvazione del PSA, e successivamente, saranno messe in atto tutte le risorse e le azioni necessarie per l’attuazione del nuovo strumento urbanistico, avendo particolare attenzione alla perequazione urbanistica, che non deve rimanere un mero enunciato. La nuova pianificazione urbanistica prevede una progettazione continua, con cadenze annuali e strettamente legate all’amministrazione politica. Pertanto, la gestione dovrà essere affidata ad un ufficio di piano, possibilmente consortile, anche al fine di condividere le spese.

Politiche giovanili

I giovani sono il futuro della comunità, a loro bisogna offrire le opportunità che possano soddisfare i loro bisogni di crescita culturale, sociale e professionale. Siamo consapevoli che la retorica a riguardo sia fin troppo rappresentata nella pubblicistica quotidiana e – ancora di più - all’interno dei programmi elettorali, crediamo tuttavia che sia necessario mettere in atto tutte le possibili iniziative affinché le legittime aspirazioni ed attese di una fascia fin troppo considerata ma troppo spesso dimenticata,  siano soddisfatte, anche se nei limiti dell’azione di una pubblica amministrazione. Faranno parte di queste azioni, anzitutto l’ascolto dei giovani, delle loro necessità, dei loro sogni. Sarà sulla base di queste esigenze che l’amministrazione orienterà le sue azioni, potenziando, ad esempio, la disponibilità di luoghi di aggregazione sociale e culturale che diventino momenti di crescita personale ed intellettiva, ma anche l’occasione di realizzazione di attività lavorative in questo campo.