Voliraci!
         
Torna alla HomePage
Indice del forum Profilo Login Messaggi Privati
Cerca Lista utenti Preferiti Argomenti sorvegliati
Registrati Chat Giochini! FAQ
   
 
Vai a:  
 
 
 
Indice del forum Culinaria L'arte della tartina -
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  
      Torna in alto  

Messaggio Mer 08 Giu 2005 - 13:34 - Oggetto: L'arte della tartina

Fragolino

   

 
 
 
   
Premessa: la tartina è una scienza esatta, non ammette errori... ognuna di esse deve essere di proporzioni ed ingredienti omogenei con le altre...Wink

Ingredienti: per una persona mediamente tendente al sovrappeso servono:
- 6 fette di pan carrè
- maionese
- una scatoletta di tonno sott'olio, sgocciolato
- sottaceti assortiti
- 6 pomodorini pachino
- formaggio (io uso pecorino fresco)
- 12 olive
- stuzzichella (trito di melanzane, funghi e pomodori sott'olio, con aggiunta di capperi ed aggiughe, ed abbondante peperoncino di Soverato!)
- tanta pazienza...

Tempo:
io ci metto in genere una 50ina di minuti per farle, e 10 per mangiarle... 50 minuti vi sembrano troppi? Io mi rilasso a farle, mentre guardo qualche sitcom comica... Wink

Realizzazione:
- tagliare il pancarrè a quadrati (attenti studi ergonomici, da me effettuati, indicano che la forma quadrata è più compatta ed entra meglio in bocca rispetto a quella classica a triangolini data dal taglio in diagonale...)
- mettere su ogni quadratino un "cirillo" di maionese del diametro di circa 1 cm ed altezza equivalente, eventualmente spalmarlo, se proprio volete perdere tempo... o potete metterlo alla fine in cima, per maggior effetto scenico...
- tagliare ogni pomodorino pachino in 4 spicchi uguali, e posizionare 1 spicchio su ogni tartina (di meno non si nota il sapore, di più sopraffà gli altri ingredienti...)
- aggiungere in ogni tartina un quadratino di formaggio (io prendo il formaggio nel senso della lunghezza, taglio 6 fettine larghe tra l'1 ed i 2 mm, e poi taglio le 6 fettine sovrapposte in 4 parti, ottenendo i 24 pezzettini necessari...)
- tagliare i sottaceti assortiti in proporzioni omogenee, cubetti da 1 cm cubo circa (altrimenti si sente troppo l'aceto...), e posizionarne un cubetto su ogni tartina
- aggiungere una punta di cucchiaino di stuzzichella (di più poi brucia troppo a causa del peperoncino...)
- mettere un po' di tonno sgocciolato su tutto l'ambaradan (io sono così allenato che quando arrivo all'ultima tartina, mi è rimasta esattamente la quantità necessaria e sufficiente per essa...)
- concludere con mezza oliva, nera o verde, snocciolata in cima

Che paradisiaca natura morta...:


Esempio:


Esempio in dettaglio:


Eccole tutte in fila per sei senza resto di quattro, prima dello scempio... Smile


Visione panoramica:


Lei l'ho lasciata in vita (ieri sera non si muoveva, ma vi assicuro che tra qualche giorno risorgerà...), perché possa testimoniare ai posteri la strage di ieri sera... Smile


In galleria potete vedere le versioni ingrandite (non eccessivamente, 640x480).

p.s.: se mentre le faccio si avvicina qualcuno e me ne frega una, scombussolandomi le proporzioni ed interrompendo l'ascetica concentrazione, mi girano fino a notte fonda... statev'accuart... Twisted Evil
p.p.s.: si vede che sono di Girifalco? Wink
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Mer 08 Giu 2005 - 13:41 - Oggetto: Re: L'arte della tartina

pH3

   

 
 
 
   
Si... si vede che sei di Girifalco.
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Mer 08 Giu 2005 - 13:47 - Oggetto: Re: L'arte della tartina

frank

   

 
 
 
   
Saluta e buon appetito
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Dom 15 Feb 2009 - 20:36 - Oggetto: Re: L'arte della tartina

Fragolino

   

 
 
 
   
rifatte... eusa_drool un'ora di fatica, per dieci minuti di magna magna... puf

pancarré, po' di maionese, po' di gorgonzola, 1/4 di pomodorino, po' di piccantino, po' di tonno, pezzetto di sottaceto... a parte, mezza oliva a tartina... Razz

GNAM! slurp



tartine.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  750.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 520 volta(e)

tartine.jpg


GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Dom 15 Feb 2009 - 20:46 - Oggetto: Re: L'arte della tartina

Peppa

   

 
 
 
   
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm ma de sa manera mi rimianti a fama e no

comunque domani provo a farli
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Lun 16 Feb 2009 - 8:57 - Oggetto: Re: L'arte della tartina

celeste

   

 
 
 
   
Ruvina troppo precisO!

Poi il bello di 'preparare' stà nell'assaggiare... Twisted Evil
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Lun 16 Feb 2009 - 9:56 - Oggetto: Re: L'arte della tartina

Fragolino

   

 
 
 
   
io cucino e preparo molto volentieri, mi rilassa farlo, son puntiglioso e se posso condividere le mie fatiche, son ancora più contento... Surprised

p.s.: anche io sono per gli "assaggi"... uscirei matto Rolling Eyes se andassi dove è andato big tempo fa, al salone del gusto... slurp
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Indice del forum Culinaria L'arte della tartina
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  
      Torna in alto  
Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group - Avalanche style
Heavily modded by MrShark - Statistiche: Google Analytics