Voliraci!
         
Torna alla HomePage
Indice del forum Profilo Login Messaggi Privati
Cerca Lista utenti Preferiti Argomenti sorvegliati
Registrati Chat Giochini! FAQ
   
 
Vai a:  
 
 
 
Indice del forum Culinaria Porcini a volontà -
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  
      Torna in alto  

Messaggio Gio 30 Set 2004 - 15:47 - Oggetto: Porcini a volontà

pH3

   

 
 
 
   
Crostini ai porcini
Ingredienti per 4 persone: 4 fette di pane casareccio - alcuni funghi porcini - 9 spicchi d'aglio - 80 gr di burro - olio d'oliva - sale
Dopo aver pulito i funghi freschi (o porcini surgelati e scongelati) tagliarli a fettine e cuocerli in aglio olio e prezzemolo tritato; arrostire le fette di pane alla brace o alla griglia; scottare per qualche attimo 8 spicchi d'aglio in acqua bollente, schiacciarli e ridurli in purea; sbattere il burro ammorbidito e ridurlo a spuma; amalgamare il burro all'aglio e spalmare la crema sulle fette di pane; adagiare le fettine di funghi, salare e servire.
Porcini alla griglia
Ingredienti per 4 persone: 400 gr porcini - un grosso ciuffo di basilico - olio extravergine di oliva - sale - polvere di peperoncino
Tagliare a fette non troppo sottili i funghi già mondati e puliti; pestare o frullare il basilico diluendo la crema ottenuta con dell'olio extravergine d'oliva; grigliare le fette di funghi, salarle, spolverare con qualche pizzico di peperoncino, disporle nei piatti di portata e condirle con la crema di olio e basilico
Cestini di uova e porcini
Ingredienti: 4 uova - 300 gr di porcini - 200 gr di provolone dolce - 50 gr di burro
Tagliare a fettine molto sottili i porcini gia mondati e puliti; fondere alla fiamma dolce il burro e versarlo i 4 stampi da budino; disporre negli stampi le fettine di funghi, fettine sottili di provolone e poi rompere un uovo sopra ad ogni stampo; salare ed infornare a 200 gradi per il tempo occorrente per far rapprendere le uova.
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Ven 01 Ott 2004 - 9:58 - Oggetto: Re: Porcini a volontà

Ferdy

   

 
 
 
   
domenico, tu hai sbagliato obbi, dovevi far eil cuoco non il fotografo!!!

comunque io amo le tradizionia me i porcini piacciono nel risotto, trifolati, arrosto, sott'olio e qulunque altro modo la tradizione calabrese insegni!!!

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Ven 01 Ott 2004 - 14:05 - Oggetto: Complimenti al Buon Gustaio

Ospite

   

 
 
 
   
Caro pH3 ora te ne intendi pure di ricette? Sei mitico!!!!!!!!!
Un professore del computer che fa il fotografo per caso e ora sforna ricette gustosissime a raffica! Ma come fai? Qual'è il tuo segreto? E' possibile che te ne intendi di tutto?

P.S: Scusa Domenico ma da dove le copi? Laughing Razz Laughing Razz
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Ven 01 Ott 2004 - 14:26 - Oggetto: I miei omaggi al cuoco

Ospite

   

 
 
 
   
`Lupin ha scritto:
Caro pH3 ora te ne intendi pure di ricette? Sei mitico!!!!!!!!!
Un professore del computer che fa il fotografo per caso e ora sforna ricette gustosissime a raffica! Ma come fai? Qual'è il tuo segreto? E' possibile che te ne intendi di tutto?

P.S: Scusa Domenico ma da dove le copi? Laughing Razz Laughing Razz

Domenico è un ragazzo dalle risorse infinite:
I suoi capolavori fotografici possiamo ammirarli nella gallery;
Riguardo ai pc, faresti meglio a star zitto .........................
Quindi, pensi che gli venga difficile cucinare bene?
Le sue qualità sono indiscusse, quelle di altri.....non saprei. Wink
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Sab 02 Ott 2004 - 15:03 - Oggetto: Re: Porcini a volontà

Ferdy

   

 
 
 
   
xrite ciao mi chiamo ferdinando, non ho il piacere, l'onore di conscerti domenico è fatto così ne sa sempre di tutto parla solo quando sa altrimenti tace!!

è un vero professore, peccato che abbia ragione lupin III le ricette le copia da qualche parte.

è vero professore e maestro domenico!?!?!?!?!?!?!?!???????????????????? Twisted Evil Very Happy Smile Razz Twisted Evil Very Happy Smile Razz Laughing Laughing Laughing Twisted Evil Razz Very Happy
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Lun 04 Ott 2004 - 17:18 - Oggetto: Re: Porcini a volontà

Ospite

   

 
 
 
   
Don Ferdy ha scritto:
xrite ciao mi chiamo ferdinando, non ho il piacere, l'onore di conscerti domenico è fatto così ne sa sempre di tutto parla solo quando sa altrimenti tace!!

è un vero professore, peccato che abbia ragione lupin III le ricette le copia da qualche parte.

è vero professore e maestro domenico!?!?!?!?!?!?!?!???????????????????? Twisted Evil Very Happy Smile Razz Twisted Evil Very Happy Smile Razz Laughing Laughing Laughing Twisted Evil Razz Very Happy


Conoscendo Domenico, non penso le abbia copiate. Anche se così dovesse essere, non importa; è un arte anche saper copiare, e Domenico, di arte, ne ha da vendere Wink Laughing Razz
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Lun 04 Ott 2004 - 23:23 - Oggetto: Re: Complimenti al Buon Gustaio

infinito

   

 
 
 
   
`Lupin ha scritto:
Caro pH3 ora te ne intendi pure di ricette? Sei mitico!!!!!!!!!
Un professore del computer che fa il fotografo per caso e ora sforna ricette gustosissime a raffica! Ma come fai? Qual'è il tuo segreto? E' possibile che te ne intendi di tutto?

P.S: Scusa Domenico ma da dove le copi? Laughing Razz Laughing Razz


ci sono state discussione sulla lingua italiana...ma nessuno ha corretto quest'errore "Qual'è " forse xche' non tutti sanno che si scrive " qual è ".
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Mar 05 Ott 2004 - 6:56 - Oggetto: Re: Porcini a volontà

pH3

   

 
 
 
   
infinito ha scritto:
"Qual'è " forse xche' non tutti sanno che si scrive " qual è ".

Citazione:
La disputa se si debba scrivere qual'è o qual è non è risolta né dalle grammatiche, né tanto meno dalla letteratura. Sono per l'apostrofo, fra gli altri, Federigo Tozzi, Mario Tobino, Tommaso Landolfi, Paolo Monelli, Bonaventura Tecchi. Non apostrofano invece Vasco Pratolini, Giuseppe Berto, Alberto Moravia, Goffredo Parise, Libero Bigiaretti. Ripetiamo alla buona i termini della polemichetta; e prendiamo gli argomenti di due studiosi: Franco Fochi (fautore dell'apostrofo) e Bruno Migliorini (che non ce lo vuole). Dice il Fochi che per quale « il troncamento è cosa del tutto finita, che appartiene alla storia, e non più all'uso della parola ». Egli prosegue citando il qual maraviglia di Brunetto Latini a Dante, che oggi più nessuno direbbe; e osserva che qual resta soltanto nel detto scherzosamente solenne Tal morì qual visse, in una o due espressioni come per la qualcosa. Ricordate le combinazioni con certo - in certo qual modo, un certo qual garbo, una certa qual mansione - egli insiste: « Ma ecco che qui mansione, di tre sillabe, preferisce la forma intera: "una certa quale mansione". E l'effetto aumenta con l'allungarsi del nome: "un certo quale spiritello", "una certa quale condiscendenza", ecc. ».Insomma, secondo il Fochi, essendo il qual tronco una cosa storicamente morta, c'è solo il quale da elidere; perciò, apostrofo. E sentiamo Bruno Migliorini: « Che si scriva un uomo e non un'uomo, un enorme peso e invece un'enorme ingiustizia è una distinzione non fondata sulla fonetica ma sulla schematizzazione dei grammatici. Distinzione artificiale è perciò quella fra "troncamento" e "elisione", ma una volta che questa distinzione si accetti, ne discende come un corollario ineluttabile che si debba scrivere senza apostrofo tal è, qual è... ». L'argomento del Fochi fa riflettere, è vero. Ma ha qualche punto debole. Anzitutto l'esempio un certo quale spiritello non è acconcio; diciamo quale spiritello e non qual spiritello solo perché è buona norma non troncare davanti a parola che cominci con s impura. Inoltre il Fochi cita onestamente alcuni esempi di sopravvivenza di qual. Aggiungiamo, pignoli, il diffuso « Qual buon vento ti porta? »; e quattro citazioni di scrittori: « E qual rispetto dal concessionario... » (Domenico Rea); « ...senza qual sacro pudore » (Riccardo Bacchelli); « Qual testimone veridico... » (Carlo Emilio Gadda); « ... qual più qual meno » (Virgilio Lilli). Queste nostre quattro citazioni, ne siamo certi, possono aumentare, anche se non di molto. E allora, è proprio morto il qual? Ma il nostro discorso è un altro. Franco Fochi sostiene che si deve scrivere qual'è ma non condanna come errore qual è; insomma egli ha messo o rimesso di moda un'altra duplice grafia del patrio idioma. Con tutte le parole che si possono scrivere in due, tre, quattro modi, non ce n'era davvero bisogno.

La lingua italiana è proprio difficile, comunque io la penso come infinito.
Non voglio fare correzioni perché tra di noi esistono animi sensibili che potrebbero offendersi. Ho ricevuto da un utente del forum un messaggio privato che mi accusa di criticare tutto e tutti. Vorrei dire a questo "signore" che ho vissuto tanti anni fuori Girifalco da vedere la vita come lui ancora non ha avuto modo di vederla. Vorrei inoltre ricordare a questo poppante che tra gli autori di questo forum ci sono anch'io quindi è costretto a ringraziarmi volente o nolente. Ricordati caro poppante che sbaglia chi fa e tu che hai deciso di scappare non sbaglierai MAI.
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Mar 05 Ott 2004 - 13:47 - Oggetto: Re: Porcini a volontà

infinito

   

 
 
 
   
il mio ex prof d'italiano del liceo che sencondo me, ha una certa cultura ,
persino all'esame di stato mi ha corretto quell' "errore"..."definiamolo cosi"
cmq all'epoca quel fatto mi incuriosi moltissimo...e sono andato a cercare su google ed ho trovato la tua spiegazione...se vuoi ti pasto il link...
ma sul vocabolario sia in italiano che in quello in inglese leggo scritto qual è
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Mar 05 Ott 2004 - 14:22 - Oggetto: Re: Porcini a volontà

Fragolino

   

 
 
 
   
che questioni di lana caprina... prima si critica Highlander che ha OSATO correggere una cazzatella, e ora i professori figliano come conigli... io per principio cerco di non riprendere MAI qualcuno perché ha scritto in modo errato, potrebbe essere un errore di "stumpa", una distrazione, o palese ignoranza... ma meno lo si da a vedere, meglio è, si rischia di fare la figura dei saputelli o dei superiori... io per esempio non dico nemmeno "SALUTE!" se uno starnuta, perché mi è stato insegnato che dicendolo si pone ancor più al centro dell'attenzione lo sventurato e imbarazzato spargitore di batteri... ma poi becchi chi invece di un piccolo "etciù" (magari trattenuto - PERICOLOSISSIMO!), ti spara un tonante "ETCIUUUAAAAAAAUUUUUUUIIIII", e allora altro che "SALUTE": ci sta bene un "ECCHECCA..." Laughing Laughing Laughing
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Indice del forum Culinaria Porcini a volontà
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  
      Torna in alto  
Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group - Avalanche style
Heavily modded by MrShark - Statistiche: Google Analytics